Zucchero - la recensione di "Oro Incenso & Birra 30th Anniversary Edition"

Zucchero - la recensione di "Oro Incenso & Birra 30th Anniversary Edition"

Torna nei negozi "Oro incenso & birra", il disco che nel 1989 fece di Adelmo "Zucchero" Fornaciari una star internazionale e un ambasciatore della musica italiana nel mondo. L'occasione è importante: il trentennale dell'uscita. Il bluesman reggiano festeggia l'anniversario con un cofanetto che contiene le canzoni dell'edizione originale - diventate tutte imprescindibili quando si parla della sua storia - e alcune tracce extra.

Questa riedizione è un bel modo per festeggiare un disco che già pochi anni dopo la sua pubblicazione era ritenuto all'unanimità un grande classico della musica italiana, anche se di italiano qua dentro - a parte i testi - c'è ben poco: prodotto da Corrado Rustici, "Oro incenso & birra" fu registrato tra il Real World Studio di Peter Gabriel, gli Ardent di Memphis, il Power Station di New York e gli UMBI Studio in Italia. Alcuni dei nomi presenti nella lunghissima lista dei musicisti che presero parte alle registrazioni: Jay Blackfoot, Eric Clapton, Clarence Clemons, Polo Jones, Rufus Thomas, Jimmy Smith e David Sancious.
Bisogna davvero aggiungere altro?

Leggi la recensione completa di "ORO INCENSO & BIRRA 30TH ANNIVERSARY EDITION" cliccando qui

Dall'archivio di Rockol - racconta il tour di "Black cat" e il ritorno all'Arena
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
23 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.