NEWS   |   Prog / 12/06/2019

John Wetton e la sua musica (1 / 8)

Il bassista inglese scomparso nel 2017 ha avuto una carriera lunga e piena di soddisfazione. Questo è il nostro ricordo.

John Wetton e la sua musica

John Wetton, fosse ancora vivo, oggi avrebbe compiuto 70 anni, essendo nato il 12 giugno 1949 nella città di Derby, in Gran Bretagna. Purtroppo un tumore al colon l’ha portato in un’altra dimensione il 31 gennaio 2017, all’età di 67 anni.

Nei quasi cinquanta anni durante i quali si è dedicato alla musica ha messo il suo basso e la sua voce (e a volte la chitarra e il pianoforte) al servizio di band quali Mogul Trash, Family, King Crimson, Uriah Heep, come turnista nei Roxy Music, UK, Wishbone Ash, Asia. Oltre a una lunga carriera solista e a decine di collaborazioni di un certo rilievo. Insomma, il suo curriculum è di quelli di prim'ordine si può quindi ben comprendere l’importanza della figura di Wetton nel rock e, soprattutto, nel prog rock.

Per festeggiare il giorno in cui avrebbe compiuto gli anni ricordiamo, a seguire, i brani più noti degli Asia, la band che fondò insieme ad altri giganti del prog quali Carl Palmer, Geoff Downes e Steve Howe nel 1981.