La musica su YouTube e lo streaming a pagamento: alcuni numeri

Pex e Goldman Sachs hanno qualcosa da raccontarci sui numeri dei video di argomento musicale su YouTube e sull'andamento, nei prossimi anni, dello streaming a pagamento.

Uno studio di Pex, ripreso da Music Ally, ha classificato le visualizzazioni dei video di YouTube per argomento e quanto è emerso è che, per quanto riguarda l’annata 2018, i video di argomento musicale hanno generato meno di un bilione di visualizzazioni sulla piattaforma di proprietà di Google ovvero il 20% del totale delle views su YouTube. Ricordiamo che i contenuti musicali sulla piattaforma sono solo il 5% del totale dei video presenti. Dai risultati della ricerca di Pex emerge anche che le visualizzazioni medie per ogni video musicale sono 16.4k, la quota più alta rispetto a qualsiasi altra categoria sebbene la durata dei video di argomento musicale sia in media la più bassa, attestandosi intorno ai 6.8 minuti. Conclude Pex: “La musica e l’intrattenimento sono le uniche due categorie che garantiscono a YouTube un ritorno altissimo rispetto all’investimento”.

    Uno studio di Pex, ripreso da Music Ally, ha classificato le visualizzazioni dei video di YouTube per argomento e quanto è emerso è che, per quanto riguarda l’annata 2018, i video di argomento musicale hanno generato meno di un bilione di visualizzazioni sulla piattaforma di proprietà di Google ovvero il 20% del totale delle views su YouTube. Ricordiamo che i contenuti musicali sulla piattaforma sono solo il 5% del totale dei video presenti. Dai risultati della ricerca di Pex emerge anche che le visualizzazioni medie per ogni video musicale sono 16.4k, la quota più alta rispetto a qualsiasi altra categoria sebbene la durata dei video di argomento musicale sia in media la più bassa, attestandosi intorno ai 6.8 minuti. Conclude Pex: “La musica e l’intrattenimento sono le uniche due categorie che garantiscono a YouTube un ritorno altissimo rispetto all’investimento”.

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.