Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Cinema / 09/07/2019

Pavarotti & his friend Bono: i duetti

Sarà nelle sale il prossimo ottobre solo per 3 giorni il film girato da Ron Howard: racconta la storia della star internazionale che ha trasformato il mondo dell'opera. Ripercorriamo le sue collaborazioni con l'amico Bono e con gli U2

Pavarotti & his friend Bono: i duetti

Il 6 settembre del 2007 mancava, all'età di 71 anni - era nato a Modena il 12 ottobre 1935 - il grande Luciano Pavarotti: nessuno come lui ha saputo contaminare l'opera con il pop e il rock, portando i generi fuori dagli steccati e verso il grande pubblico.

La sua storia sarà raccontata da "Pavarotti",  nelle sale italiane solo per tre giorni - il 28, 29 e 30 ottobre: il documetario che racconta la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti. Il film è distribuito da Nexo Digital: sul sito, l'elenco delle sale.

Firmato dal regista Premio Oscar Ron Howard, il documentario è stato realizzato utilizzando filmati inediti e immagini delle performance più significative del tenore;  Noi lo ricordiamo il grande tenore attraverso i duetti con i il suo più grande "friend", Bono.

La collaborazione più nota è "Miss Sarajevo", contenuta nell'album "Original soundtracks" pubblicato dai Passengers (gli U2 e Brian Eno) nel 1995.

Il brano cantato dal vivo al "Pavarotti & Friends" del '96, con Bono & The Edge

Nella stessa occasione, cantarono anche "One" degli U2 e l'Ave Maria di Schubert

Ecco "Miserere", dal Pavarotti & Friends del 2003

Gli U2 hanno spesso incluso "Miss Sarajevo" nelle scalette dei loro concerti, usando la voce registrata di Pavarotti: eccola nel Joshua Tree Tour del 2017

ecco il trailer del film,

Scheda artista Tour&Concerti
Testi