The Voice 2019, vince Carmen Pierri (assente alla proclamazione)

Carmen Pierri è la vincitirice dell'edizione 2019 di The Voice. La finale, condotta da Simona Ventura, è stata trasmessa in diretta su Rai2, dagli studi di Via Mecenate a Milano ieri, 4 giugno.
Carmen è stata guidata dal coach Gigi D'Alessio e ha vinto battendo i finalisti Diablo guidato dal coach Morgan, Miriam Ayaba, guidata dal coach Elettra Lamborghini, e Brenda C. Lawrence guidata dal coach Gué Pequeno. La proclamazione è avvenuta all'1 e 10 di notte: la cantante, 16 anni, non era presente - i minorenni non possono andare in onda dopo la mezzanotte.
Un'edizione migliore della precedente, grazie ad una giuria più interessante e alla conduzione di Simona Ventura, però tutt'altro che esente da svarioni. Al solito, sono loro i veri protagonisti: conduttore e coach - non i cantanti: il format di The Voice funziona così. I quattro finalisti sono risultati poco interessanti, spesso stonati - ma d'altra parte era la prima volta che cantavano dal vivo, visto che le precedenti puntate erano registrate - e nessuno dei loro inediti ha lasciato il segno.
La finale è stata lunga (è durata 4 ore, terminando oltre l'1 di notte) e appunto surreale: la minorenne Carmen Pierri ha vinto al televoto senza esibirsi dal vivo nell'ultima fase del programma. Prima è comparsa in collegamento, quindi con una performance registrata. Alla proclamazione finale era presente solo l'altra finalista Brenda C. Lawrence, mentre Carmen Pierri è stata sostituita dal suo coach Gigi D'Alessio.
Comunque, ecco cosa è successo nella finale di The Voice.
In apertura un lungo montaggio che ha riproposto quello che è successo nelle puntate andate in onda nelle scorse settimane, focalizzandosi sui coach, più che sui cantanti. In apertura è stato riproposto quello che è stato probabilmente il miglior momento di questa edizione: la versione di "Feel Good Inc." dei Gorillaz interpretata dai quattro coach. Vedere Gigi D'Alessio che canta la parte di Damon Albarn è stato notevole.
La prima manche si è apre con i quattro finalisti che cantano "Natural" degli Imagine Dragons, quindi un medley assieme ai Planet Funk. Poi le performance singole con ospiti internazionali: Miriam canta "Truth hurts" con Lizzo (una scelta interessante come ospite: qua la recensione del suo disco "Cuz I Love You"); Carmen Pierri canta "La notte" con Arisa. Diablo accompagna su "Relax" con Holly Johnson dei Frankie Goes To Hollywood mentre Brenda C. Lawrence canta "Angel" e "Boombastic" con Shaggy Quindi un giro di cover: Diablo canta "Lei" di Gel, Carmen canta "Love on top" di Beyoncé, Brenda canta "Dreams" di Sia, e Miriam canta "Get busy" di Sean Paul.
Si esibisce ancora Lizzo, questa volta da sola, e poi viene annunciato il primo eliminato: Diablo. .
Tra la prima e la seconda manche si esibisce ancora Shaggy. Quindi, i tre cantanti superstiti cantano i loro inediti: Carmen con il "Verso il mare" (scritta da Luciano Quartucci, Mirko Bruno, Giulia Maria Caci). Brenda canta "Carte" (di cui è autrice assieme a Stefano Paviani, Gianvito Vizzi e Cosmophonix), quindi Miriam canta "Amazzonia" (di cui è autrrice assieme a Yves The Male). Tutte canzoni trascurabili - ma comunque viene eliminata Miriam, che aveva il brano meno pop del trio. Carmen non è più sul palco, ma inizialmente ompare comunque in collegamento da fuori studio.
Prima della finalissima si esibisce Lost Frequncies. La sfida assume un tono surreale: la perfomance di Carmen (il classico "Contigo en la distancia" con Gigi D'Alessio al Piano) non è in diretta, ma un video registrato durante le prove. Brenda invece canta dal vivo "At last" di Etta James. Prima della proclamazione c'è ancora tempo per una performance: Morgan e Holly Johnson cantano il classico dei Frankie Goes To Hollywood "The power of love" con una sezione d'archi.
Si arriva quindi alla proclamazione che decreta la vincitrice: Carmen Pierri vince con il 56% dei voti; però è assente e al suo posto c'è D'Alessio. Un finale davvero bizzarro.