Steve Vai, la chitarra ‘parlante’ degli anni Ottanta (1 / 11)

Il chitarrista statunitense scoperto da Frank Zappa spegne oggi 59 candeline. Gli facciamo i nostri migliori auguri dando uno sguardo al repertorio dal vivo di Steve Vai. Buon ascolto!

Steve Vai, la chitarra ‘parlante’ degli anni Ottanta

Nato nello Stato di New York il 6 giugno di 59 anni fa, Steve Siro Vai, scoperto da Frank Zappa sul finire degli anni Settanta e affermatosi sulla scena musicale nel decennio successivo, è parte integrante del gotha dei chitarristi del rock duro e non solo. Il polistrumentista statunitense con nonni italiani ha all’attivo una solida carriera solista e un ventaglio di collaborazioni di tutto rispetto, che vanno da Joe Satriani a David Lee Roth, dagli Alcatrazz agli Whitesnake. Eccellente esecutore ma anche compositore, il musicista che dal 1980 al 1983 ha fatto parte della band di Zappa ha anche il merito di aver forgiato uno stile chitarristico che dava letteralmente voce alla sua chitarra, facendola “parlare” attraverso la leva del tremolo. Facciamo tanti auguri a Steve Vai e alla sua chitarra “parlante” con i dieci brani più suonati dal vivo – a oggi, 6 giugno - dall’artista. Li trovate nelle pagine che seguono, in ordine decrescente. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.