I Wanna Rock: Janis Joplin

Tutto il meglio della musica Rock: i brani più significativi che hanno cambiato la storia

I Wanna Rock: Janis Joplin

 

Tristemente nota per essere parte del funereo “club dei 27” (è una delle più famose rockstar scomparse a quell’età), Janis Joplin visse la propria carriera musicale praticamente nella manciata di anni che vanno  dal 1967 - quello in cui venne pubblicato il primo album con Big Brother & The Holding Company, quel “Cheap thrills” che conteneva tra le altre “ Summertime”, cover del classico di George Gershwin, e “Piece of my heart”, che la rivelò al grande pubblico - e la fine del 1970, quando purtroppo mori prematuramente. Nel mezzo, come per molti artisti americani suoi contemporanei, un 1969 da ricordare: non solo fu l’anno in cui partecipò a Woodstock affermandosi come una delle attrazioni maggiori, ma debuttò con il suo primo vero album  solista, "I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama!”. Al suo interno troviamo la celebre “Try (Just a little bit harder)”, forse il suo brano più noto. La texana ribattezzata “Pearl”, alla quale viene unanimemente riconosciuta la migliore voce bianca del blues rock femminile, fu ritrovata esanime a Hollywood nell’ottobre 1970 stroncata da un’overdose di eroina. 

JANIS JOPLIN E' LA PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock su Spotify qui e su Apple Music qui sotto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.