Jovanotti, ancora polemiche per il Jova Beach Party: interviene Legambiente Delta del Po

La tappa sul litorale romano del Jova Beach Party non trova pace. Legambiente Delta del Po: "Da mesi chiediamo lo spostamento del concerto previsto a Lido degli Estensi".

Jovanotti, ancora polemiche per il Jova Beach Party: interviene Legambiente Delta del Po

Dopo che la tappa del Jova Beach Party del cantautore romano inizialmente prevista a Torre Flavia, lungo il litorale laziale, era stata spostata lo scorso mese di gennaio al Lido degli Estensi di Cerveteri sembrava che la questione si fosse risolta. Non del tutto, però, a quanto pare, perché sul fronte ambientalista c’è chi critica a Lorenzo Jovanotti anche questa location, non molto distante da Ladispoli, per questioni ancora una volta relative alla tutela dell’habitat naturale che andrebbe ad accogliere l’enorme festa itinerante che è il tour sulle spiagge italiane di Cherubini. “Nulla contro di te e le tue canzoni, ma non possiamo esimerci dal chiederti di individuare un’area diversa per il Jova Beach Festival”, ha fatto sapere Legambiente Delta del Po per bocca del suo presidente Marino Rizzati, proseguendo:

Da mesi chiediamo lo spostamento del concerto previsto a Lido degli Estensi. Che il Wwf non sappia che le dune sono aree naturali protette ci risulta impossibile crederlo. Proprio per questo non comprendiamo gli amici del Wwf che hanno giustificato tale evento in quell’area, considerato anche l’impegno della sezione ferrarese nella contestazione del discutibile progetto di ridimensionamento delle dune a favore dell’allargamento del porto di Porto Garibaldi, dove sono sacrificate dune vitali per un progetto mai completato.

E ancora:

Che la costa del Delta del Po sia stata presa d’assalto da un consumo sfrenato del territorio è una cosa risaputa, come pure che Legambiente ed il Wwf siano state le associazioni che più hanno operato in difesa dell’ambiente e del paesaggio. Che la biodiversità invece di aumentare, venga costantemente ridotta per lasciare spazio al consumo di suolo, è scritto su tutte le relazioni Ispra-Arpae di livello regionale e statale.

Il concerto al Lido degli Estensi è previsto per il prossimo 20 agosto e non è l’unico luogo ad aver sollevato un polverone intorno al Jova Beach Party, in partenza il 6 luglio – qui tutti gli ospiti: nei mesi scorsi l’alpinista Reinhold Messner aveva criticato a Jova la tappa in Alto Adige della tournée, in programma a Plan De Corones il 24 agosto. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.