Da Stratos a Capossela: in musica, le poesie di Nanni Balestrini

Sono stati molti gli incontri di Nanni Balestrini con la musica. Il più importante? Forse è quello con Demetrio Stratos.

Da Stratos a Capossela: in musica, le poesie di Nanni Balestrini

Da Demetrio Stratos a Vinicio Capossela, passando per Paolo Rossi, Peppe Servillo, Fausto Mesolella e Paolo Fresu: sono molti i musicisti che nel corso degli anni hanno messo in musica le poesie di Nanni Balestrini, il poeta milanese scomparso oggi, lunedì 20 maggio, a 83 anni. Alcune delle interpretazioni "musicate" delle poesie di Balestrini furono raccolte nel 2007 in un libro con cd intitolato "Milleuna", pensato come una sorta di "best of" degli incontri di Nanni Balestrini con la musica, a partire dalla sua collaborazione con uno dei maggiori compositori contemporanei: Luigi Nono.

Tra i più grandi interpreti di Nanni Balestrini c'è proprio la voce degli Area, che nel 1979 poco prima di morire interpretò all'interno di uno spettacolo di Valeria Magli al Teatro Out Off di Milano una composizione del poeta intitolata "Milleuna": la performance venne poi trasformata in un disco, "Le milleuna", consegnato al mercato nel 1990, undici anni dopo la scomparsa di Demetrio Stratos.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.