I Wanna Rock: Jefferson Airplane

Tutto il meglio della musica Rock: i brani più significativi che hanno cambiato la storia

I Wanna Rock: Jefferson Airplane

Il 1969 fu un anno unico in assoluto e, prima che L’Era dell’Acquario volgesse al termine, lo fu in particolare per i Jefferson Airplane, la band che prima ancora dei Grateful Dead aveva rappresentato il suono di San Francisco e l’etica hippie e psichedelica del decennio che stava per concludersi. Quell’anno la band di Jorma Kaukonen e di Grace Slick pubblicò il quinto album in studio, uscito in novembre e intitolato “Volunteers”:  pur non entrando nella top ten americana, conquistò presto il disco d’oro grazie alla celebrità che la band, pochi anni prima, aveva conquistando dopo avere abbandonato la nicchia dell’acid rock iniziale per arrivare a godere di una popolarità nazionale. Oltre che con “Volunteers”, il 1969 vide i Jefferson Airplane protagonisti assoluti della scena live: prima nel bene, quando presero parte al Festival di Woodstock nel mese di agosto, e poi nel male, quando a dicembre si esibirono nel tragico concerto di Altamont dei Rolling Stones sfociato nell’uccisione di Meredith Hunter per mano degli Hells Angels e immortalato nelle immagini di “Gimme shelter” (che mostrano, tra l’altro, anche il pestaggio di Marty Balin dei JA sempre da parte dell’orribile servizio d’ordine).

JEFFERSON AIRPLANE SONO I PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.