Robert Fripp e i King Crimson: buon prog compleanno in 10 canzoni (1 / 11)

Le dieci canzoni simbolo della leggendaria formazione progressive britannica nel giorno del compleanno dell'anima dei King Crimson, Robert Fripp.

Robert Fripp e i King Crimson: buon prog compleanno in 10 canzoni

E tanti auguri a Robert Fripp, che oggi, 16 maggio, compie 74 anni. Il chitarrista dei King Crimson, leggendaria formazione progressive britannica che proprio quest’anno celebra il suo cinquantennale dall’esordio – il primo album della band, “In the Court of the Crimson King”, è del 1969 – è l’unico componente fisso del gruppo, l’unico che, oltre ad aver forgiato con la sua chitarra il peculiare suono dei Crimson, non ha mai abbandonato la band dai tardi anni Sessanta a oggi, ad eccezione ovviamente dei frequenti momenti di pausa dell’universo King Crimson. Fripp, classe 1946, vanta collaborazioni con, tra gli altri, David Bowie e Brian Eno, e ha all’attivo una lista spaventosamente lunga di dischi nati dagli incontri con i suoi colleghi. Il suo stile chitarristico, influenzato dal jazz, dalla musica classica e dai ritmi etnici, è a oggi considerato tra i più innovativi di sempre.

Gli facciamo tanti auguri di buon compleanno con alcuni dei classici targati King Crimson entrati nella storia. Clicca avanti per tuffarti nella corte del re Cremisi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.