Daniele Silvestri per Riace: ‘Presto all’azione con un concerto’

Il cantautore romano è tra i firmatari del Manifesto “È stato il vento – Artisti per Riace” a sostegno del modello di accoglienza del piccolo borgo calabrese.
Daniele Silvestri per Riace: ‘Presto all’azione con un concerto’

Come noto da tempo, Daniele Silvestri è tra coloro che hanno aderito al progetto “È stato il vento – Artisti per Riace”, un Manifesto, firmato da oltre cento artisti, a sostegno del modello di accoglienza sperimentato dal piccolo comune calabrese di Riace, il cui principale promotore è stato il sindaco del paese, Mimmo Lucano. Accanto al cantautore romano ci sono gli Afterhours, la Bandabardò, Brunori Sas, Caparezza, Carmen Consoli, Cosmo, Diodato, Ermal Meta, Eugenio Bennato, gli Ex-Otago, Fiorella Mannoia, Ghemon, Irene Grandi, Levante, Max Gazzè, Niccolò Fabi, i Negrita, Roberto Vecchioni e moltissimi altri artisti.

Del progetto, nato intorno alla metà di aprile, Silvestri ha parlato lo scorso 7 maggio nel corso di un’intervista con Simona Orlando per Il Messaggero. Interrogato sulla possibilità che il supporto morale della lista di nomi dietro a “È stato il vento” – la frase pronunciata da Lucano quando sul finire degli anni Novanta è giunta a Riace la prima imbarcazione di migranti, in quel caso curdi – si trasformi anche in un grande evento dal vivo, la voce di “Salirò” ha risposto: “Presto passeremo all’azione con un concerto per la sua importante idea di accoglienza”. Sempre al giornale romano Silvestri, a proposito dell’eventualità di un concerto di questo genere, ha affidato le parole: “Avverto la sensazione di non rilevanza ma non è un motivo per non farlo. Vogliamo esprimere dolore per l’interruzione di quell’esperienza e sostenere chi sta lì o vorrebbe tornarci. Vale comunque la pena e qui parla l’inguaribile ottimista”.

Daniele Silvestri ha dato alle stampe lo scorso 3 maggio il suo nuovo album “La terra sotto i piedi”, ideale seguito di “Acrobati”, anticipato da numerosi brani, da ultimo il singolo “Prima che”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.