Dapprima era un device, poi una piattaforma/archivio in streaming e ora sta per diventare un libro. Neil Young è in missione per migliorare l'audio digitale e tutto ciò sarà il cuore di un libro che uscirà il prossimo 9 settembre.
Il rocker canadese ha scritto “To Feel The Music: A Songwriter's Quest To Save High-Quality Audio”, questo il titolo del volume, insieme a Phil Baker, colui che gestisce i suoi 'archives', e dichiara al proposito:
"È la cronaca dei miei sforzi per migliorare la qualità audio di ciò che ascoltate. Vi guida in un viaggio che spiega com’era il suono e come viene compromesso dalla tecnologia e dalle case discografiche, perché quella del suono, invece di migliorare col tempo, come le altre tecnologie, è peggiorata. Il libro parla anche dell’impresa e della storia di Pono e di come e quando le persone hanno iniziato a desiderare la comodità dello streaming, noi abbiamo sviluppato Xstream, lo streaming in hi-res, il migliore al mondo qualitativamente, come potete sentire nei NYA. Il miglioramento della qualità audio è una delle cose più importanti a cui ci siamo dedicati per decenni e su cui ogni giorno mi concentro. Abbiamo passato un anno a scrivere il libro e credo che lo troverete interessante e informativo".