Franco Battiato: in vendita la sua casa di Milo. Una proposta alla SIAE

Chiediamo che venga destinata a diventare un archivio-museo delle opere dell'artista
Franco Battiato: in vendita la sua casa di Milo. Una proposta alla SIAE

Come informa puntualmente il sito Ragusanews, è ricomparso l'annuncio di vendita della casa di Franco Battiato a Milo (Catania). Lo trovate qui.

e battiatoforum ha reperito anche un video:

Avevo già espresso tempo fa la mia intenzione di non intervenire su questioni che riguardano la vita privata dell'artista, in nome di una doverosa discrezione. Ma il ricordo delle tristi vicende che sono seguite alla scomparsa di Lucio Dalla, in particolare legate alla sua casa di Bologna, mi ha fatto riflettere e mi spinge a esporre una mia considerazione.
In un Paese civile, qual è per esempio la Francia dalla quale scrivo (e lo ammetto di malavoglia, perché la Francia non ha le mie simpatie), interverrebbe lo Stato per impedire che un'abitazione di grande valenza culturale come è la casa di Franco Battiato finisse nelle mani di qualcuno che non sappia valorizzarla. Penso ad esempio all'Espace Georges Brassens a Séte, un museo interattivo meta di migliaia di visitatori.
Chi, in Italia, potrebbe essere chiamato a compiere un gesto di mecenatismo culturale? Penso alla SIAE, che potrebbe acquisire la proprietà dell'abitazione, consentendo a Battiato di abitarla finché sarà in vita e poi farne un archivio-museo delle opere dell'artista.
Immagino che l'ipotesi sia di difficile realizzazione, ci saranno certamente mille difficoltà burocratiche, ma trovo insopportabile l'idea che il luogo in cui Battiato aveva scelto di vivere, e aveva dichiarato di voler morire, finisca nelle mani di qualcuno al quale magari di Battiato non importi nulla.
Mi piacerebbe che qualcuno in SIAE leggesse e rispondesse.

Franco Zanetti

Questo articolo ha dato origine a una petizione su Change.org; chi fosse interessato a sostenerla la può trovare qua.

 

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Fetus" di Franco Battiato
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.