Bob Marley, ‘Legend’: trentasei anni e non sentirli (1 / 11)

La raccolta postuma “Legend” riunisce tutti i maggiori successi di Bob Marley e dei suoi Wailers. A trentasei anni dalla sua pubblicazione andiamo a riascoltarne alcuni.
Bob Marley, ‘Legend’: trentasei anni e non sentirli

L’8 maggio 1984, tre anni dopo la morte dell’icona della reggae music Bob Marley, usciva la raccolta postuma “Legend”, l’album reggae più venduto di sempre. Nonostante le critiche ricevute da chi ha additato il disco come un’arbitraria selezione che ha lasciato fuori i brani più impegnati di Robert Nesta Marley, rendendo la sua musica “innocua” e digeribile anche da chi non mastica i temi di protesta dell’artista giamaicano, “Legend” riunisce tutti i maggiori successi della voce di “No Woman, No Cry” e dei suoi Wailers, i grandi classici che hanno sdoganato il reggae per piazzarsi nelle classifiche internazionali, costringendo il mondo a prestare non poca attenzione all’esile e geniale musicista di Trenchtown. 

Dieci dei brani di “Legend” – inizialmente pubblicato in versione vinile e cassetta e più tardi in diversi formati e in edizione deluxe – hanno fatto la loro bella figura nella classifica britannica, all’epoca in cui – con Marley ancora in vita – uscirono, piazzandosi nella Top 40 dell’Official Charts Company britannica. Di tutti i brani del disco, andiamo a riascoltare proprio quelli, in ordine cronologico. La prima hit è del 1975: riuscite a indovinarla? 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.