Bari, a Ennio Morricone le chiavi della città: ‘Penso sempre di non meritare niente’

Al Maestro sono state consegnate le chiavi della città nel corso del Bari International Film Festival, che nel 2009 ha indetto un premio intitolato a Morricone.

Bari, a Ennio Morricone le chiavi della città: ‘Penso sempre di non meritare niente’

La decima edizione del Bif&st, il Bari International Film Festival, che dal 2009 assegna al miglior compositore delle musiche dei film in concorso un premio intitolato a Ennio Morricone, si è aperto con la consegna al Maestro delle chiavi della città di Bari. Il compositore e direttore d’orchestra romano ha dedicato l’onorificenza al Teatro Petruzzelli - che nel 2009 ha dato il via alla prima stagione lirica dopo il rogo del 1991 - della città portuale, presentando la sua dedica come “la prima cosa che mi viene dal cuore”. A proposito poi della consegna delle chiavi della città Morricone ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno parlato per me. Io penso sempre di non meritare niente, la musica è l'unica cosa che so fare e la faccio quando posso”.

Al Maestro, al fianco di registi come Sergio Leone, Quentin Tarantino, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini e Mario Monicelli, per citarne soltanto alcuni, non sarà dedicata solo la prima giornata della rassegna: nel corso del Bif&s saranno proiettati più di quaranta film da lui musicati, che vanno ad aggiungersi alla mostra fotografica su Morricone e alla decisione di diffondere per le vie del centro della città le sue composizioni.

Sul palco con Morricone anche il compositore Nicola Piovani e i registi Giuseppe Tornatore e Gianni Quaranta. Queste le parole di Piovani: “L'Italia è il Paese di Dante Alighieri, di Giotto, di Giuseppe Verdi e anche il Paese di Ennio Morricone”. E ancora: “Non c'è un maestro che possa superare il maestro Morricone, l'artigiano che insegna i particolari, l'amore per una partitura scritta bene”. Quanto al sindaco della città, Antonio Decaro, ecco come il primo cittadino ha onorato il Maestro: “La storia del cinema non sarebbe stata la stessa senza il genio Morricone, che da oggi ci onoriamo di annoverare tra gli amici della nostra città”.

Morricone sarà impegnato, dal prossimo mese di maggio, in lungo tour - l'ultimo prima del ritiro dalle scene - che si concluderà a Lucca il prossimo 29 giugno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.