L'electro-funk di Afrika Bambaataa (1 / 11)

Uno dei pezzi grossi dell'hip-hop vecchia scuola: da “Planet Rock” a "Bambaataa's Theme", tutti i singoli del decennio d'oro di Afrika Bambaataa.

L'electro-funk di Afrika Bambaataa

Omone imponente cresciuto nel quartiere che all’hip-hop ha dato i natali, il Bronx, Afrika Bambaataa, al secolo Lance Taylor, è stato una delle figure più rappresentative della “vecchia scuola” dell’hip-hop, quella nata negli anni Settanta alle feste e ai sound system del più malfamato quartiere newyorkese, dove tra consumati vinili funk è emerso il nuovo genere musicale. Insieme a personaggi come, per citarne alcuni, Grandmaster Flash e Kool Herc, il rapper e DJ ha finito per segnare la storia dei primi anni dell’hip-hop, filone musicale che Afrika Bambaataa ha contribuito però anche a portare in nuove direzioni, contaminate dall’elettronica: il suo singolo del 1982, “Planet Rock”, è considerato il primo brano hip-hop della corrente electro-funk.

Nato il 17 aprile 1957, Bambaataa festeggia oggi i suoi 62 anni e noi gli facciamo gli auguri andandoci a riascoltare i singoli dati alle stampe dal rapper e DJ nel decennio che più lo ha visto protagonista sulla scena, gli anni Ottanta. Preparatevi a fare un tuffo nel mondo di Afrika Bambaataa: “Come play the game, our world is free!”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.