Concerti, Eric Clapton: al via a Tokyo il tour 2019. I video, la scaletta

Slowhand torna per la novantaseiesima volta al mitico Budokan: ecco un'anteprima di quello che potrebbe essere lo show che arriverà in Europa a maggio
Concerti, Eric Clapton: al via a Tokyo il tour 2019. I video, la scaletta

E' partito ieri sera dal Budokan di Tokyo, in Giappone - dove Slowhand si era già esibito altre 95 volte, nel corso della sua carriera - il tour mondiale 2019 di Eric Clapton: la leggenda delle chitarra blues ha consacrato ai classici delle dodici battute la prima parte del suo show, attaccando con "Key to the Highway" (di Charles Segar) e "I'm Your Hoochie Coochie Man" (di Willie Dixon), per poi sfoderare l'immancabile "I Shot the Sheriff" dei Wailers prima di passare a cavalli di battaglia come "Tears in Heaven", "Layla" (eseguita elettrica dopo anni di versione dal vivo acustiche), "Wonderful Tonight" e "Crossroads".

Accompagnato sul palco da Doyle Bramhall II (chitarra), Paul Carrack (tastiere), Chris Stainton (tastiere), Nathan East (basso), Sonny Emory (batteria) e dalle coriste Sharon White e Katie Kissoon, Clapton è tornato sul finale a confrontarsi con il repertorio più classico - "Little Queen of Spades" di Robert Johnson e "Before You Accuse Me" di Bo Diddley, per poi chiudere definitivamente con la nota versione del successo di J.J. Cale "Cocaine" in compagnia di John Mayer.

Ecco, di seguito, la scaletta della serata e i video del concerto:

SETLIST

Pretending
Key to the Highway - Cover di Charles Segar
(I Wanna) Make Love to You - Cover di Bobby Womack
I'm Your Hoochie Coochie Man - Cover di Willie Dixon
I Shot the Sheriff - Cover di The Wailers
Driftin' Blues - Cover di Johnny Moore’s Three Blazers
Running on Faith
Nobody Knows You When You're Down and Out - Cover di Jimmy Cox
Tears in Heaven
Layla - Cover di Derek and the Dominos
Badge - Cover di Cream
Wonderful Tonight
Cross Road Blues - Cover di Robert Johnson
Little Queen of Spades - Cover di Robert Johnson
Before You Accuse Me - Cover di Bo Diddley

BIS #1

Cocaine - Cover di J.J. Cale (con John Mayer)

Le uniche date previste in Europa da Clapton per il 2019 sono previste il 13, 15 e 16 maggio a Londra, il 4 giugno a Berlino, il 6 a Vienna, l'8 a Mannheim (Germania) e il 10 a Dresda, sempre in Germania.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.