Gino Paoli - la recensione di "Appunti di un lungo viaggio"

Gino Paoli - la recensione di "Appunti di un lungo viaggio"

Il primo album d’inediti di Gino Paoli da dieci anni a questa parte è un flusso di coscienza in cui il cantautore riflette in una serie di “Canzoni interrotte” sul tempo, sui sentimenti, sui ricordi, sulla morte. Fra soliloqui poetici e dialoghi con amici e amanti, Gino Paoli mette da parte la forma-canzone in quattro suite animate dal pianoforte di Danilo Rea e dalla Roma Jazz String Orchestra. C’è di più: nel secondo CD di “Appunti di un lungo viaggio”, intitolato “I ricordi”, Paoli rifà in chiave jazzata i suoi vecchi successi.

È il disco più audace e anticonvenzionale che sentirete quest’anno da un big della musica italiana. A 84 anni, e niente più da perdere, Gino Paoli abbandona momentaneamente la forma-canzone. Nei quattro pezzi che aprono il doppio “Appunti di un lungo viaggio” il cantautore concepisce la musica come un flusso di frammenti di canzoni e movimenti strumentali di grande respiro scritti ed eseguiti dal pianista Danilo Rea con la Roma Jazz String Orchestra.

Leggi la recensione completa di "APPUNTI DI UN LUNGO VIAGGIO" cliccando qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.