"Black hole sun": la foto del buco nero e le copertine dei dischi

Ieri è stata diffusa la prima immagine in assoluto di un buco nero. Ed è scattato il gioco a trovarla altrove. Ci si sono messi pure i Soundgarden...

"Black hole sun": la foto del buco nero e le copertine dei dischi

Ieri è stata una giornata storica per l'astornomia: il consorzio Event Horizon Telescope (EHT), che negli anni scorsi ha riunito i più importanti radiotelescopi del pianeta, ha diffuso la prima immagine della storia di un buco nero. Un oggetto finora teorizzato, la cui esistenza era stata dimostrata indirettamente, ma mai "osservato direttamente" (una buona spiegazione di che cos'è, qua).

Per dirla alla Muse, il "Supermassive black hole" è collocato a 55 milioni di anni luce da noi, nella galassia M87 (Virgo A). I radio telescopi hanno raccolto una quantità enorme di dati, poi processati in un'immagine (non propriamente una foto), che ne rappresenta l'ombra, ovvero il cosidetto "disco di accrescimento", la materia al suo intorno che viene risucchiata al suo interno nella "singolarità" il punto dove la forza di gravità è così forte che neanche la luce può sfuggire.

Per tornare in campo musicale, ieri l'immagine ha generato diversi "meme", tra cui alcuni che conosciamo. Tra i primi a rivendicare la paternità del buco nero - scherzosamente, s'intende - ci sono i Soundgarden, o perlomeno chi gestisce i loro account social. Su Twitter è stato ricordato che lo storico "Superunknown" conteneva non solo "Black hole sun", la canzone più famosa del gruppo, ma che la copertina del disco aveva curiosamente una grafica molto simile a quella dell'immagine. "Looks oddy familiar".

Tra le diverse interepetazioni dell'immagine, quella che c'è piaciuta di più Jonny Gabriel, che ha trovato l'immagine del buco nero niente meno che sulla copertina di "Monster" dei R.E.M. (che nel 2019 compie 25 anni e verrà presto pubblicato dal gruppo in versione espansa). Ecco la curiosa interpretazione dell'immagine, postata su Twitter

Tra le altre coperine segnalate sui social che ricordano l'immagine: "Aurora" de I Cani

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/AQ3fx8esaZ-HkkrJLwOEiVrwnB4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cani-aurora.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.