Levante, è la Curia ad aver negato il concerto in Piazza Duomo a Lecce: ‘Testi troppo irriverenti’

Il portavoce del vescovo di Lecce ha spiegato le ragioni del veto alla cantautrice di origini siciliane: "I giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantanti nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce”.

Levante, è la Curia ad aver negato il concerto in Piazza Duomo a Lecce: ‘Testi troppo irriverenti’

Se la produzione del tour di Levante si era fermata a un diplomatico “per motivi non legati alla volontà dell'artista” a proposito del mancato via libera al concerto previsto dalla cantautrice di origini siciliane il prossimo 6 agosto nella Piazza del Duomo di Lecce, davanti alla Cattedrale salentina, è dalla Curia che arrivano i primi chiarimenti a proposito del veto. “La tappa leccese del tour era già stata pubblicizzata per il 6 agosto sul sito dell’artista e su quello di Ticketone, nonostante la commissione eventi della Curia non si fosse ancora riunita. La decisione è stata deliberata solo lo scorso primo aprile, quando la commissione si è incontrata e ha deciso di non accogliere la richiesta”, ha fatto sapere al Corriere della sera il portavoce del vescovo di Lecce monsignor Michele Seccia, Vincenzo Paticchio. Si legge sempre sulle pagine dello storico quotidiano di via Solferino che “il vescovo vuole aprire piazza Duomo agli eventi e infatti sono previsti i concerti de Il Volo e di Fiorella Mannoia programmati nel cartellone estivo, ma a condizione che i contenuti delle manifestazioni ospitate siano in sintonia con i valori del luogo. È vero, i giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantati nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce”. 

In mancanza di riferimenti più precisi è possibile che ad aver messo Levante in cattiva luce agli occhi della Curia sia stato il testo di uno dei suoi brani più noti, “Gesù Cristo sono io”, uscito come singolo nel 2017 e parte del terzo album dell’artista, “Nel caos di stanze stupefacenti”. Il concerto di Lecce avrebbe dovuto essere parte del tour dell'artista a supporto della sua prossima prova di studio, "Magmamemoria", in uscita in autunno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
2 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.