Beatles: guarda il filmato 'perduto' della loro esibizione a Top of the Pops del 1966

Beatles: guarda il filmato 'perduto' della loro esibizione a Top of the Pops del 1966

In Messico è stata scoperta l’esistenza di un video dei Beatles mentre si esibiscono alla trasmissione televisiva ‘Top Of The Pops’ che si pensava perduto per sempre.

Il filmato – senza audio – ha una durata di 11 secondi ed è l’unico che immortala la band di Liverpool mimare "Paperback Writer" in uno spettacolo del 1966, poiché la rete televisiva inglese non ha tenuto i nastri. Una famiglia a Liverpool però filmò l’esibizione dal televisore con una fotocamera da 8 mm.

A un collezionista in Messico è capitato tra le mani il filmato che ha consegnato alla Kaleidoscope di Birmingham specializzata in vecchi filmati televisivi.

Chris Perry della Kaleidoscope ha dichiarato alla BBC:

"Penso che se sei un fan dei Beatles, questo sia il Sacro Graal. La gente pensava che fosse smarrito per sempre perché la videocassetta non era stata conservata nel 1966. Trovarla dopo tutti questi anni è stato sorprendente".

Come scrive l’NME, mentre la band pre-registrava un certo numero di esibizioni per ‘Top Of The Pops’, questa fu la loro unica esibizione dal vivo.

Nel 2000 un portavoce della BBC disse:

"Non sappiamo se questo particolare pezzo della storia di ‘Top of the Pops’ sia scomparso per sempre, ma sfortunatamente c'è stato un periodo in cui i programmi della BBC non sono stati archiviati con la stessa cura di oggi e alcuni programmi sono stati purtroppo persi”.

Guarda qui il filmato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.