Bruce Dickinson (Iron Maiden) diventa cittadino onorario di Sarajevo - VIDEO

Bruce Dickinson (Iron Maiden) diventa cittadino onorario di Sarajevo - VIDEO

Il frontman degli Iron Maiden Bruce Dickinson è stato nominato cittadino onorario di Sarajevo durante una cerimonia per la liberazione della città nel 1945.

Dickinson tenne un concerto a Sarajevo nel 1994, che poi divenne il soggetto del documentario ‘Scream For Me Sarajevo’, durante la guerra che insanguinò la Bosnia dal 1992 al 1995. Il concerto è stato lodato come portatore di speranza in una città guerriglia che cerca disperatamente di sopravvivere.

Come riportato da AP, il sindaco della città, Abdullah Skaka, ha conferito a Bruce la cittadinanza durante una cerimonia nel municipio di Sarajevo.

Ha detto il sindaco Skaka:

"L'arrivo del signor Dickinson a Sarajevo nel 1994 è stato uno di quei momenti che ci ha fatto vedere che saremmo sopravissuti, che la città di Sarajevo sarebbe sopravissuta, che la Bosnia-Erzegovina sarebbe sopravissuta".

Bruce Dickinson ha detto:

"È un grande onore ricevere la cittadinanza onoraria di Sarajevo. In un mondo in cui le cose durano solo per circa cinque secondi sui social media... la gente lo ricorda ancora. Questo è davvero un qualcosa. Questa è una giornata brillante, una bella giornata ed è bello tornare".

Secondo ‘Scream For Me Sarajevo’, l'invito a suonare venne dal maggiore Martin Morris, un membro delle forze di pace delle Nazioni Unite con sede nella città, la sua idea era di provare a fornire agli adolescenti della città una breve tregua dal conflitto che li aveva circondati per due anni e una fuga dalle atrocità a cui avevano già assistito.

Ricorda Bruce:

"Sarajevo era una città sotto assedio, un assedio che durò più a lungo dell'assedio di Stalingrado. Un assedio che ha visto l'omicidio indiscriminato di uomini, donne e bambini da parte dei suoi stessi occupanti. Fu un genocidio su vasta scala. C'era la pulizia etnica”.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/vaXWNHWdcWtkFtI6VjpwVmwjyEw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/scream-for-me-sarajevo-dickinson-bruce-cover-ts1531788751.jpg

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.