25 maggio 1979, esce "Albachiara" di Vasco Rossi (2 / 14)

Pur essendo stata depositata alla SIAE con la firma di Vasco Rossi e Alan Taylor (produttore del disco) fu in realtà interamente scritta dal rocker di Zocca, che trasse però ispirazione da un brano composto dall'amico Massimo Riva intitolato "Seveso" e rimasto inedito.

Una canzone senza un vero ritornello, basata su un semplice "giro di Do". Venne registrata a Bologna negli studi Fonoprint di Maurizio Bianconi alla fine del 1978, insieme a Gaetano Curreri che suonò la celebre intro al piano (ma che però non compare tra gli autori), Maurizio Solieri alla chitarra e Giovanni Pezzoli alla batteria.

Così Vasco Rossi ha raccontato nella sua biografia "La versione di Vasco" la genesi del brano.

"Ero a casa a preparare gli esami dell'università. Era il 1979. Dalla finestra vedevo sempre una ragazzina arrivare con la corriera. Avrà avuto tredici, quattordici anni. Quando ne compì diciotto, e io praticamente non ero più perseguibile, glielo dissi: 'Guarda che l'ho scritta per te Albachiara'. Lei non ci voleva credere e fu così che mi venne Una canzone per te...". Il verso del  brano che recita «Lei è troppo chiara e tu sei già troppo grande» in origine era «Lei è un’Albachiara e tu sei già troppo grande», citando apertamente la canzone. Vasco, spesso, quando esegue il brano dal vivo, canta il verso originale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.