Messner contro il Jova Beach Party a Plan De Corones: "Se potessi lo vieterei"

Messner contro il Jova Beach Party a Plan De Corones: "Se potessi lo vieterei"

Si svolgerà il 24 agosto a Plan De Corones, in Trentino Alto Adige, l'unica data "montanara" del "Jova beach party", l'originale tour estivo del cantante toscano, che prevede una sorta di villaggio con musica dal vivo e intrattenimento. Una voce importante di quella zona, il più grande alpinista di tutti i tempi, ha deciso di esternare la sua contrarietà all'evento.  
Reinhold Messner, in un'intervista a Repubblica, dichiara che "Non posso vietarlo, ma lo farei se potessi". E spiega:

Non giudico Jovanotti come artista, non lo conosco bene ma mi sembra insensato fare un concerto in cima alla nostra montagna d'estate. Semplicemente perché non è una cosa necessaria. Se fossi l'unico proprietario di Plan de Corones, non autorizzerei mai né tantomeno organizzerei un concerto di questo tipo. Sto provvedendo a comunicare il mio disappunto alle funivie del comprensorio Kronplatz.

In montagna si va a cercare il silenzio, io mi batto per questo, per la difesa delle nostre montagne anche da un approccio sbagliato. Con il mio museo ho cercato di portare qui sulla vetta dell'altopiano la cultura della montagna, non le masse rumorose

Nel frattempo, il WWF ha diramato una comunicazione in cui afferma che le dichiarazioni di Messner "sono sorprendenti": "La zona che sarà interessata dal concerto di Plan de Corones è già fortemente antropizzata e modellata in base alle esigenze del turismo di massa". - qua si può leggere la replica completa,

Jovanotti, ieri con un post su Facebook - precedente all'intervista di Messner - ribadiva che "a tre mesi dall’inizio di Jova Beach Party vi dico che sarà una figata, ma una figata vera, che non c’è mai stata una cosa così, e la faremo insieme, intanto però noi prepariamo tutto al meglio".

Il Jova Beach Party, organizzato in collaborazione con il WWF per controllarne l'impatto ambientale, è già stato oggetto di una polemica, quella con gli ambientalisti per la data di Ladispoli tour nella riserva laziale di Torre Flavia. La tappa del tour è stata quindi spostata Cerveteri

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.