Riccardo Sinigallia canta Enzo Carella: la cover di 'Malamore' nella colonna sonora di 'Lo spietato', guarda il video

Riccardo Sinigallia canta Enzo Carella: la cover di 'Malamore' nella colonna sonora di 'Lo spietato', guarda il video

Da sempre particolarmente legato al mondo del cinema, dopo aver composto le colonne sonore di "Le fate ignoranti" di Ferzan Özpetek, "Paz!" e "Amatemi" di Renato De Maria e aver "prestato" la sua "A cuor leggero" al film "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, Riccardo Sinigallia torna sul grande schermo con la sua musica. Il cantautore romano ha firmato le musiche del nuovo film dello stesso De Maria, "Lo spietato", adattamento cinematografico del romanzo "Manager Calibro 9" di Pietro Colaprico e Luca Fazzo, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Sara Serraiocco. Oltre ai brani originali composti da Sinigallia ed Emiliamo Di Meo, nella colonna sonora c'è anche cover dello stesso Sinigallia di "Malamore", canzone - con testo di Pasquale Panella - portata al successo nel 1977 da Enzo Carella (scomparso nel 2017 a Roma in seguito a un arresto cardiaco). Ecco, qui sotto, il videoclip ufficiale, con regia dello stesso Renato De Maria:

A proposito del suo coinvolgimento nella realizzazione della colonna sonora del film, Sinigallia dice:

Sono molto felice di aver dato continuità alla collaborazione con Renato De Maria (dopo 'Paz!' e 'Amatemi') con un progetto così originale e stimolante e un Riccardo Scamarcio esilarante. Come nelle altre occasioni è stata un’esperienza molto stimolante dal punto di vista artistico che mi ha dato anche l’opportunità di citare “il poliziottesco e la gangster comedy”.  

Riccardo Sinigallia è tornato sulle scene discografiche lo scorso settembre con un nuovo album di inediti, "Ciao cuore", a distanza di quattro anni e mezzo dal precedente "Per tutti". Attivo sulle scene musicali da trent'anni, Sinigallia ha recentemente raccontato la sua carriera in un docu-film realizzato dal fotografo e videomaker Fabio Lovino con la partecipazione di diversi artisti che nel corso degli anni hanno avuto in qualche modo a che fare con il cantautore romano: tra questi anche l'attore Valerio Mastandrea, l'attuale discografica di Sinigallia Caterina Caselli, Frankie Hi-Nrg, Francesco Zampaglione, Marina Rei, Motta (per il quale ha prodotto l'album d'esordio solista "La fine dei vent'anni") e Coez (che ha affiancato nelle lavorazioni di "Non erano fiori", l'album della svolta cantautorale dell'ormai ex rapper).

Oggi, 5 aprile, esce inoltre "DNA", il nuovo album dei Deproducers, la "super band" composta da Sinigallia insieme a Max Casacci dei Subsonica, Vittorio Cosma, e Gianni Maroccolo, progetto che coinvolge Sinigallia da ormai qualche anno a questa parte.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
7 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.