KeepOn Live, i locali di musica dal vivo in Italia: The Alibi, Foggia

KeepOn Live, i locali di musica dal vivo in Italia: The Alibi, Foggia

 

Mensilmente, KeepOn, il circuito nazionale che promuove e sostiene la cultura della musica italiana originale dal vivo, presenta ai lettori di Rockol uno dei club associate. Questo approfondimento è dedicato al club The Alibi di Foggia.

 

Nome club: The Alibi (Alibi summer fest)

Indirizzo: Viale Colombo 180, Foggia

Data di inaugurazione: 15.12.17

Generi musicali: Pop/indie/rock/hip hop/rap/trap

Cover band: (no)

 

- Qual è la filosofia di base del The Alibi nel compilare la propria programmazione?

La filosofia dell’Alibi e’ una sola, la musica sopra ogni cosa. Non si organizzano concerti per guadagnare soldi con il bar, se vendi solo da bere diventa un lavoro ignobile, non c’e’ nessuna esperienza memorabile, se non brutti ricordi.

Abbiamo abbracciato la croce del voler inserire Foggia in un circuito artistico che Foggia non l’ha mai sfiorato, sempre cover band su cover band. Il pubblico e’ variegato, dal piccolo fan all’adulto collezionista di vinili. Non possiamo scegliere solo un genere, dobbiamo accontentare tutti.

Quindi tutti i weekend 2 concerti, un nome ed un gruppo emergente. Ogni settimana un genere diverso e cosi via.

- Cosa cercate di offrire al vostro pubblico che, secondo voi, manca o è carente in altre venue? Qual è il vostro tratto distintivo?

La Musica. Il The Alibi e’ l’unico locale che propone solo musica, il primo ed unico live club in Capitanata.

- Cosa deve fare una band emergente per fissare una data presso di voi, oltre - naturalmente - a essere titolare di una proposta musicale convincente?

In realtà non c’e’ molto da fare, noi valutiamo davvero tutte le proposte, rispondiamo a tutti o quasi. Siamo dell’idea che tutti i gruppi abbiamo progetti validi, la vera scelta la fa il pubblico. Ogni volta che ci vengono proposti progetti emergenti li presentiamo ai nostri “Alibies”, il pubblico affezionato, che ci da feedback. Se piaci a loro sei dentro.

- Che futuro sognate per il vostro club?

Un futuro sereno, ma non tanto per il club quanto per la città. Ci piace l’idea di essere un traino per i giovani musicisti.

 

Prossimi Live:

05.04 Camillas

12.04 Mecna

19.04 Claver Gold

20.04 Dutch Nazari

Alibi Summer Fest  (26 e 27 luglio)

Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.