NEWS   |   Vinyl / 03/04/2019

Crosby, Stills, Nash & Young: 50° Woodstock anniversary

Crosby, Stills, Nash & Young: 50° Woodstock anniversary

Alla fine del loro primo concerto in assoluto, tenutosi il 16 agosto 1969 all’Auditorium Theatre di Chicago, i Crosby, Stills, Nash & Young guardano la prossima tappa sul planning del loro tour. Vedono Woodstocksegnato per il giorno successivo. Non hanno ben chiaro che cosa li aspetta. La leggenda narra anzi che i quattro non sapessero nemmeno dove esattamente fosse questo evento di cui tutti parlavano!

Per chiedere spiegazioni, però, è ormai troppo tardi. Nemmeno 24 ore dopo, una band che aveva trovato la sua prima formazione stabile solamente una manciata di settimane prima, con l’arrivo di Young nel maggio dello stesso anno, e che aveva raggiunto per la prima volta la sinergia dal vivo in una gig la notte precedente, sale sul palco di Woodstock alle tre del mattino dell’ultimo giorno del Festival per un battesimo del fuoco lungo sessanta minuti.

Inizialmente, sul palco si presentano solo Crosby, Stills e Nash, e lo spalancarsi del pubblico immenso è per loro così sconcertante da far dire a Stephen Stills: «Questa è solo la seconda volta che noi suoniamo insieme, ce la stiamo facendo addosso dalla paura!»

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM
Articolo integrale pubblicato su Vinyl n.7 (marzo 2019)

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi