Jimmy Page si confonde su un tour dei Led Zeppelin

Jimmy Page si confonde su un tour dei Led Zeppelin

Due giorni fa, il 26 marzo, sul suo profilo Instagram, l’ex chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page ha pubblicato un’immagine che lo vede ritratto ai bei tempi della band inglese ricordare come 46 anni prima, il 26 marzo del 1973, i Led Zeppelin avessero suonato a Lione, in Francia.

Il messaggio che accompagna questo amarcord è il seguente:

“A quel tempo i francesi avevano pensato bene di voler godere della musica gratuitamente, quindi dovemmo tagliare il tour francese a causa della scarsa sicurezza ai concerti data una marmaglia bellicosa all'interno dell'edificio. Questa fu l’ultima data del tour francese. Era davvero caotico entrare nel palasport e, sebbene il pubblico fosse davvero entusiasta, l'episodio aveva lasciato un sapore così aspro che non abbiamo più suonato in Francia fino a Parigi nel tour del 1980”.

Questo il ricordo di Jimmy Page. In realtà, e nei commenti a questo post, più di un fan ricorda come i Led Zeppelin non suonarono mai a Parigi nel 1980 e, inoltre, che quella non fu l’ultima data dell’European Tour 1973 degli Zep. Dopo l’esibizione al Palais des Sports di Lione del 26 marzo, seguirono ancora tre live in Francia, uno a Nancy e due a Parigi. Il concerto del 2 aprile 1973 a Parigi fu l’ultimo che i Led Zeppelin tennero in Francia.

Un fan suggerisce che la memoria può fare brutti scherzi, un altro ha invece più di un dubbio sul fatto che l’account sia gestito personalmente dallo stesso Jimmy Page. Prima di chiudere, vi vogliamo segnalare la meravigliosa setlist proposta la sera di 46 anni fa e, più sotto, un breve filmato dello spettacolo di Lione.

Rock and Roll

Over the Hills and Far Away

Black Dog

Misty Mountain Hop

Since I've Been Loving You

Dancing Days

The Song Remains the Same

The Rain Song

Dazed and Confused

Stairway to Heaven

Whole Lotta Love

Encore:

Heartbreaker

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.