Eddie Van Halen: "Altro che Ritchie Blackmore, il mio chitarrista preferito è Eric Clapton"

Eddie Van Halen: "Altro che Ritchie Blackmore, il mio chitarrista preferito è Eric Clapton"

Il chitarrista dei Van Halen, il 64enne Eddie Van Halen, è stato intervistato da Metal Hammer. Durante la conversazione ha espresso la propria opinione sulla leggenda della sei corde Eric Clapton.

Ecco cosa ha detto:

"Mi piaceva il modo in cui suonava. Era molto tranquillo e aveva un sacco di feeling. Ogni recensione che ho letto su un album o sul mio modo di suonare, era sempre sulle influenze di Blackmore, Beck e Page. Ma non mi sono mai davvero seduto a provare i loro licks come facevo con Clapton. Immagino che molte persone pensino che io sia come Beck o Blackmore perché la uso come fanno loro. L'unica cosa di cui Blackmore mi ha fatto innamorare è stato il whammy bar. Non mi è mai piaciuto il modo in cui ha interpretato quella strana roba. Sento che molti dei miei lick sono diversi dai loro."

Ed ha aggiunto:

"Negli ultimi cinque o sei anni mi piacciono tutti i chitarristi. Ho ascoltato Blackmore e Beck e soprattutto [l'album di Beck] “Wired”, mi piacciono cose di quel genere. Prima di quello non l'avevo mai veramente apprezzato. Non mi piaceva con Beck, Bogert e Appice. Il chitarrista che direi mi ha influenzato maggiormente è stato Clapton."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.