NEWS   |   Italia / 21/03/2019

Dola, ecco chi è il cantautore di 'Lil Pump': video

Dola, ecco chi è il cantautore di 'Lil Pump': video

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Lil Pump è uno degli esponenti di spicco di quello che qualcuno ha ribattezzato - in senso dispregiativo - SoundCloud rap, filone del rap americano diventato di tendenza negli ultimi anni grazie ai dischi di rapper come lo stesso Lil Pump, 21 Savage, Tekashi 6ix9ine, Lil Peep, saliti alla ribalta grazie alla quantità di streams accumulati dai loro pezzi sulla piattaforma di streaming. Proprio a Lil Pump è dedicata quella che è forse la più popolare tra tutte le canzoni pubblicate finora dall'ancora poco conosciuto Dola, nuova proposta di Undamento, la piccola etichetta già dietro al successo di Coez, Frah Quintale e Dutch Nazari.

Trentenne, originario di Casalvieri, in provincia di Frosinone (sì, la stessa città la cui squadra di calcio è stata cantata da Calcutta nella hit contenuta nel suo album "Mainstream": "Leggo il giornale c'è Papa Francesco / e il Frosinone in Serie A"), il cantautore si presenta - e presenta la sua musica - così: "Stazione Termini e poi San Lorenzo. Una gamba rotta e J Dilla. Gli amici con la stagnola e le guerre a biliardino. Dentro e fuori dai bangla con le 66 in mano mentre le donne ci mollano. Il Burger King è meglio del Mc. Air Max e bomberino. Sabato notte a fare i beat. Roma LaDroga. I video di Sweatshirt e Schoolboy. Un booster e Gianni Bismark. Tutti i giorni pensi a cercare il tesoro o a cercare lavoro o a cercare qualcosa che somigli all'amore".

Nelle sue produzioni, alcune delle quali raccolte in due Ep usciti nella prima metà del 2018, "SNLRNZ 01" e "SNLRNZ 02", Dola - vero nome Aldo Iacobelli - mischia elettronica, hip hop e cantautorato italiano. La stessa "Lil Pump" è una canzone chitarra e voce che strizza l'occhio tanto al Vasco degli esordi quanto a Rino Gaetano. A proposito della canzone, Dola racconta:

"Era agosto e insieme al mio amico che fa l'avvocato dovevo andare a una serata a microfono aperto in un paese vicino Casalvieri. Sarebbe dovuta venire anche una ragazza che mi piaceva e quindi decisi di scrivere una canzone per cantargliela alla serata. Poi a lei non andò più di uscire e io rimasi a casa con Lil Pump".

"Lil Pump" fa parte della serie di singoli che anticipano l'album di prossima pubblicazione, insieme a "Shampoo" e alla più recente "Supermercato". Della canzone è stata pubblicata su YouTube sul canale di Undamento anche una versione "unplugged", con tanto di video:

Scheda artista Tour&Concerti
Testi