Phil Anselmo, cancellati due concerti in Nuova Zelanda dopo la strage di Christchurch

Phil Anselmo, cancellati due concerti in Nuova Zelanda dopo la strage di Christchurch

Due eventi che avrebbero visto il già frontman dei Pantera insieme agli Illegals esibirsi in Nuova Zelanda tra i prossimi 26 e 27 marzo sono stati cancellati in seguito all'attacco terroristico che lo scorso 15 marzo ha colpito la moschea di Al Noor e il centro islamico di Linwood a Christchurch, il maggiore centro abitato dell'isola del sud del paese: lo riferisce la testata locale Stuff.co.nz.

I concerti erano stati programmati in origine nella stessa Christchurch, il 26, e ad Auckland, il 27, ma gli organizzatori - secondo quanto riferito - avrebbero preferito annullare le date alla luce dello scandalo che travolse Phil Anselmo nel 2016, quando - sul palco del Dimebash, la festa che annualmente si tiene in California per commemorare lo scomparso chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell - si esibì in un saluto romano rivolgendo alla platea le parole "white power", "potere bianco", slogan dei gruppi razzisti e suprematisti anglosassoni ai quali ha fatto riferimento anche l'attentatore responsabile degli attacchi di Christchurch, Brenton Harrison Tarrant.

"Non ospiteremo questo concerto nella data originariamente comunicata", ha spiegato in una nota il Galatos, il locale di Auckland presso il quale era previsto lo show: "Sono state portate alla nostra attenzione delle informazioni che ci avrebbero fatto sentire a disagio nel procedere con la serata. I possessori dei biglietti possono rivolgersi ai promoter per ulteriori informazioni".

Il gesto di Anselmo fu duramente condannato dalla comunità musicale mondiale, e costò all'artista un lungo periodo di embargo dai maggiori festival internazionali, nonostante le pubbliche scuse offerte dall'artista qualche giorno dopo il fatto.

Il cantante sarà di scena il prossimo 7 luglio presso il festival Rock The Castle di Villafranca, alle porte di Verona.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.