NEWS   |   Pop/Rock / 18/03/2019

Dick Dale, gli omaggi del mondo della musica al padrino della surf guitar. Brian May: ‘Avrei voluto incontrarlo’

Dick Dale, gli omaggi del mondo della musica al padrino della surf guitar. Brian May: ‘Avrei voluto incontrarlo’

Dick Dale, pioniere della chitarra surf venuto a mancare ieri, 17 marzo, ha influenzato con il suo stile non pochi musicisti, inclusi chitarristi del calibro di Jimi Hendrix ed Eddie Van Halen. Tra coloro che hanno riconosciuto grandi meriti al compianto musicista statunitense c’è anche il leggendario addetto alle sei corde dei Queen, Brian May, che ha ricordato Dick Dale con un lungo testo pubblicato sui suoi canali social ufficiali. “RIP Dick Dale – Padre della Surf Guitar. Ti dobbiamo tutti molto. Rock on”, scrive May. Dopo aver spiegato che Dale suonava essenzialmente una chitarra per destrorsi pur essendo mancino, il chitarrista britannico ha proseguito:

Forse questo l’ha portato a usare le note basse più spesso e con più forza di tutti quelli intorno a lui. Ma il suo suono molto caratteristico deriva dalla sua azione molto veloce su e giù della mano nel picking (a volte confusamente definito come “tremolo”, in riferimento alla simile tecnica tradizionale della chitarra del flamenco spagnolo, che in realtà è suonata in un modo molto diverso, con più unghie). E un sacco di effetto eco. E corde spesse. E tanta energia!!! Guarda il suo successo iniziale “Miserlou”. Selvaggio!!! 

Conclude infine Brian May:

Vorrei averlo incontrato. Ma veramente tutti noi dobbiamo molto al suo pionierismo. 

“Sono stato abbastanza fortunato da vederlo suonare una volta”, ha scritto i già bassista dei R.E.M. Mike Mills, mentre Chuck D dei Public Enemy ha ricordato il chitarrista così: “Dick Dale era una droga”. Quanto al blues rocker Joe Bonamassa, ecco le parole del chitarrista: “Davvero originale, icona americana del cosiddetto surf e gentiluomo del più alto grado”.

Venuto a mancare all’età di 82 anni, il musicista non ha smesso fino all’ultimo di portare avanti la sua attività dal vivo sui palchi proprio a causa delle spese richieste dalle cure alle quali si stava sottoponendo.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi