NEWS   |   Italia / 22/03/2019

Elisa, 20 anni di carriera multiplatino - Playlist

Elisa, 20 anni di carriera multiplatino - Playlist

E' partito lunedì da Firenze il nuovo tour di Elisa: la cantante friuliana porta in giro per i teatri d'Italia il nuovo disco "Diari aperti". Se volete andare a vederla in queste settimane, vi aiutiamo a ripassare la sua produzione musicale e la sua discografia. Un buon punto di partenza è questa playlist su TIMMUSIC, "Elisa, 20 anni di carriera multiplatino"

Elisa nasce  nel dicembre 1977 e cresce nel nord-est italiano (Monfalcone, provincia di Gorizia). Viene scoperta da Caterina Caselli: dopo la firma del suo contratto discografico con sugar, Elisa trascorre due periodi di registrazione a Berkeley, California, dove scrive parte delle canzoni del suo primo album PIPES & FLOWERS, tutto in inglese. Il primo singolo tratto da questo album, "Sleeping in your hand", viene pubblicato in Italia alla fine di maggio e in numerosi paesi europei alla fine di agosto del '97. Il produttore è Corrado Rustici, ben noto per i suoi lavori, tra gli altri, con Zucchero e Whitney Houston.

Tra l'uscita di PIPES & FLOWERS e il disco successivo Elisa riflette a lungo sulla direzione da dare alla sua musica, peraltro senza mai smettere di comporre. Si sposta all'estero (a Londra e in California), incontra produttori e musicisti (Howie B., Roberto Vernetti, Leo Z; Paul Cook Chris Taylor e altri ancora) che, colpiti favorevolmente dal suo talento, vogliono collaborare con lei per il suo secondo album. Che s'intitola ASILE’S WORLD, ovvero "Il mondo di Asile", parola quest'ultima che è il nome di Elisa letto al contrario.

 Ma la storia dell'album non è finita: sorprendentemente la Sugar e Elisa decidono di partecipare al 51esimo Festival di Sanremo con la canzone "Luce (tramonti a nord est)", da lei scritta nel dicembre del 2000 con la collaborazione, per la parte relativa al testo in italiano, di Zucchero. Ad accompagnarla a Sanremo nell'esecuzione del brano gli archi del Solis String Quartet. Il successo arriva improvviso e meritato: Elisa si aggiudica il Festival di Sanremo 2001, e realizza uno video del brano in doppia versione, con la regia di Luca Guadagnino.
P receduto dal singolo "Heaven out of hell", il 9 novembre 2001 arriva nei negozi THEN COMES THE SUN, il terzo album di Elisa. Dentro, 12 canzoni dirette ed essenziali, prodotte da Corrado Rustici. Un nuovo cambiamento di assetto per Elisa, che dopo aver lavorato con grande metodo e profondità ai suoni del precedente lavoro, decide per THEN COMES THE SUN di mettere al centro dei riflettori le canzoni, arrangiandole nel modo più semplice e incisivo possibile. Il quarto disco di Elisa si intitola LOTUS ed è un lavoro dall'anima acustica che comprende rilavorazioni minimaliste di brani del repertorio, inediti e alcune cover. A seguito della pubblicazione dell'album, Elisa intraprende un tour teatrale.


Nella primavera del 2004 parte per Los Angeles per iniziare il lavoro di studio con il produttore americano Glen Ballard (Alanis Morissette, Anastacia, No Doubt) che ad ottobre porta alla realizzazione del nuovo album dal titolo PEARL DAYS. Nel 2006 arriva la prima raccolta della carriera di Elisa: si intitola SOUNDTRACK '96 – '06, e viene anticipata dal siingolo "Gli ostacoli del cuore", duetto con Ligabue che è anche l'autore del brano e regista del videoclip. Segue l'anno successivo un disco dal vivo, SOUNDTRACK LIVE'96 – '06, e nel 2008 la raccolta DANCING, pubblicata in America a seguito del buon successo ottenuto dalla canzone che viene usata nel programma tv "So you think you can dance?".
Il 22 ottobre 2009 Elisa dà alla luce Emma Cecile, bimba avuta assieme al compagno e chitarrista Andrea Rigonat. I due producono anche HEART, il primo disco di inediti in 5 anni, che viene pubblicato poco dopo, ad inizio novembre.  Nel 2013, dopo la nascita del secondo figlio, arriva anche il nuovo album L’ANIMA VOLA, primo lavoro interamente in italiano della cantante. Tra l'estate del 2015 e l'autunno dello stesso anno, Elisa torna in studio di registrazione per ultimare le lavorazioni del suo nuovo disco di inediti: l'album, prodotto da Curt Schneider, si intitola ON e raggiunge il mercato il 25 marzo del 2016 per Sugar, anticipato dal singolo "No hero".

A settembre 2017 esce SOUNDTRACK '96-'17, il cofanetto che celebra i 20 anni di carriera di Elisa, a cui fanno seguito quattro serate-evento, tutte soldout, all'Arena di Verona. Il 26 ottobre 2018 esce DIARI APERTI, nuovo disco in italiani e primo con la Universal, che vede la collaborazione di Francesco DeGregori e Calcutta, tra gli altri. 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi