L'archivio di Lou Reed è in consultazione presso la New York Public Library for the Performing Arts

L'archivio di Lou Reed è in consultazione presso la New York Public Library for the Performing Arts

E' accessibile e consultabile, da venerdì 15 marzo 2019, l'archivio personale di Lou Reed acquisito dalla New York Public Library for the Performing Arts.

La raccolta è stato battezzata "Lou Reed Papers, 1958-2015" e comprende - come indicato nel sito dell'ente - materiale appartenuto al leggendario rocker scomparso nel 2015. Tutto è contenuto in 211 scatole, 27 tubi cartonati, quattro grandi faldoni e due Terabyte e mezzo di dati (per la precisione 40.920 file in tutto).

Sono comprese registrazioni audio e video che coprono tutta la carriera di Reed, dai primi passi con gli Shades a fine anni Cinquanta, al periodo come autore per la Pickwick Records, proseguendo coi Velvet Underground e il successo da solista.

L'elenco dettagliato di tutto il materiale raccolto nell'archivio è consultabile online a questo link: http://archives.nypl.org/mus/24078#detailed

La vedova di Reed, Laurie Anderson, ha spiegato che mettere a disposizione dei fan questi documenti "grezzi" - in particolare gli appunti, gli scritti, la corrispondenza personale e gli incartamenti di lavoro - è molto importante "per dar modo alle persone di farsi la propria idea".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/4nEL6F71qTBSKl0WLQ7cFcy-plE=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.rollingstone.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2019%2F03%2FLOU_REED_CARD-07410.jpg

Nel caso, poi, foste di stanza a New York, potreste - ma solo se vi muovete con una certa rapidità - aggiudicarvi una delle tessere della biblioteca dedicate a Lou Reed. Sono solo 6.000 esemplari, disponibili fino a esaurimento, con la foto di Mick Rock che ritrae Reed e da cui è stata tratta la copertina di "Transformer" (l'album del 1972).

Le tessere sono riservate ai soli residenti e tutte le informazioni del caso sono reperibili nel sito della NYPL.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.