NEWS   |   Industria / 12/03/2019

Streaming, YouTube Music Premium debutta in India

Streaming, YouTube Music Premium debutta in India

Dopo il lancio di Spotify in India (1 milione di abbonati in una settimana), un altro grande marchio entra in uno dei mercati numericamente più grossi al mondo: 1,3 miliardi di persone. Si tratta di YouTube Music, il cui lancio è stato annunciato oggi da Lyor Cohen, global head of music della piattaforma: l’abbonamento costerà 99 rupie al mese, poco meno di un euro e mezzo. L’abbonamento base comprendo lo streaming classico, mente per 129 rupie al mese (poco meno di 2 euro) la versione premium include anche l’accesso a YouTube senza pubblicità e ai contenuti originali della piattaforma. Si tratta di un prezzo del 20% più basso di Spotify, e con il catalogo di tutte le major (mentre la rivale non ha ottenuto la licenza da Warner).

“In India c’è scena musicale varia e multiilinguistica. È interessante notare come gli artisti indiani abbiano costantemente conquistato i primi posti nella classifica dei Top Artists globali di YouTube. Con YouTube Music, speriamo di portare il meglio della musica globale e indiana a milioni di fan in tutta l'India, e offrire loro un'esperienza musicale coinvolgente, con la magia della musica su YouTube”, ha dichiarato Cohen.

L’abbonamento si integra a Google Play, già presente in India, ed è possibile una prova gratuita di quattro mesi del servizio YouTube Premium per chi ha acquistato il nuovo Samsung Galaxy S10.