Addio a Hal Blaine, forse il batterista più prolifico nella storia del rock and roll

Addio a Hal Blaine, forse il batterista più prolifico nella storia del rock and roll

Hal Blaine, batterista del leggendario gruppo di session men noto come Wrecking Crew, è morto all'età di 90 anni.

Come membro della Wrecking Crew, Blaine ha suonato la batteria su “Pet Sounds” dei Beach Boys e su tutta una serie di canzoni, tra cui le più note sono "Mrs. Robinson” e “Bridge Over Troubled Water" di Simon & Garfunkel, “Be My Baby" delle Ronettes, "Strangers in the Night” di Frank Sinatra, “These Boots Are Made for Walkin’” di Nancy Sinatra e “Mr Tambourine Man” dei Byrds.

Complessivamente Blaine è apparso su oltre 35.000 registrazioni nel corso della sua carriera. Tra il 1966 e il 1971, ha suonato per sei vincitori consecutivi del Grammy Award Record of the Year. È stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2000 e nel 2018 è stato onorato con un Grammy Lifetime Achievement Award.

La sua biografia sul sito web dei Grammys sostiene che Blaine "potrebbe essere il batterista più prolifico nella storia del rock and roll", e viene aggiunto che "certamente ha suonato su più dischi di qualsiasi altro batterista nell'era del rock".

Questo il ricordo di Brian Wilson dei Beach Boys:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.