Peter Hammill a Rockol: 'il ritorno dei Van der Graaf Generator ora o mai più'

Peter Hammill a Rockol: 'il ritorno dei Van der Graaf Generator ora o mai più'
Peter Hammill, impegnatissimo nel progetto di ricostituzione dei Van der Graaf Generator, il cui ultimo album di studio risaliva al settembre 1977, ha interrotto il lavoro per una piccola chiacchierata telefonica con Rockol.

Peter, come è stata la tua esperienza allo scorso Premio Tenco a Sanremo?
"E' stata un'esperienza che mi è piaciuta davvero molto, e la cena dopo la serata è stata una cosa veramente particolare. 'In una vecchia fattoria' (lo dice in italiano) rimarrà nei miei ricordi per parecchio tempo".
Le canzoni sul nuovo album dei VdGG sono state scritte appositamente per la band, o si tratta di brani che avresti voluto fare per la tua carriera solista? E chi le ha scritte, tu da solo o con gli altri componenti?
"Le canzoni su 'Present' sono state certamente scritte con in mente il gruppo. Tre di esse sono unicamente mie, mentre per un altro paio ho scritto i testi su musiche di Guy e di David. C'è anche un secondo CD che consiste interamente di improvvisazioni strumentali".
C'è stata la tentazione di risuonare vecchi 'classici' dei VdGG, o il progetto è partito con l'idea che tutti i pezzi dovessero essere nuovi?
"Quando suoneremo dal vivo, ovviamente, faremo i classici dei VdGG. Ma il primo impulso è stato quello di fare brani nuovi".
La riunione dei VdGG come la definiresti? Pensi che rimarrete assieme, o si tratta di un temporaneo ritorno al passato?
"La definirei un lavoro fatto con amore… ma anche una cosa che, se non fossimo riusciti a concretizzare adesso, probabilmente non saremmo più riusciti a farla. Comunque in questo momento il nostro impegno si limita al lavoro da fare durante l'estate".
Continuerai con il tuo lavoro solista, o fino a quando sarete assieme avrai da fare esclusivamente col gruppo?
"Il lavoro con la band assorbe molte energie, ma presto tornerò alle mie cose soliste".

Rockol ha fornito notizie su "Present", il doppio CD che i VdGG pubblicheranno il prossimo 25 aprile, lo scorso 3 marzo. La formazione britannica si esibirà live a Milano l'11 ed a Roma il 12 giugno.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.