Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi 'spiega' 'Niente di speciale' sui social e riceve commenti razzisti. La sua risposta

Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi 'spiega' 'Niente di speciale' sui social e riceve commenti razzisti. La sua risposta

Il frontman della band di "Una vita in vacanza" ha postato sul proprio account Instagram personale una storia riguardante il brano "Niente di speciale", incluso originariamente dai Lo Stato Sociale nell'album del 2017 "Amore, lavoro e altri miti da sfatare".

"Lei era metà etiope e metà italiana, e odiava tuffarsi", ha scritto il cantante a proposito della protagonista della canzone: "Avevo letto che le persone di colore sono meno predisposte per il nuoto e di più per la corsa per questioni di densità ossea, ma non credo fosse quello il problema. Abitava in un monolocale da 35 metri quadri...".

Il post con il retroscena sulla composizione di "Niente di speciale" ha ricevuto diversi commenti di carattere razzista, ai quali Guenzi ha replicato - nel post immediatamente successivo - così:

"Ho scritto la storia di Niente di speciale, una delle canzoni più amate della band. È legata ad una ragazza di origine etiope, non l’avevo mai raccontato questo dettaglio perché non faceva alcuna differenza. Mi sono ritrovato con della merda razzista sotto al post. Internet è quello che è e non mi importa di un paio di falsi profili che sparano stronzate come è normale sui social, però voglio cogliere l’occasione per chiedere a qualunque razzista di non avere a che fare con me. E non dico chi vota quello che non voterei, con lui voglio dialogare. Dico razzista. Se lo siete non ascoltateci in streaming, non comprate i nostri dischi, non venite ai nostri concerti, non votateci a Sanremo, non votate una mia band ad x factor, non mettetemi cuori, like, segui, non scrivetemi, non citatemi, non vogliatemi bene, fate altro, andate altrove, ciao e buona vita. L’effetto che fa a voi quello che altri hanno sulla pelle, è lo stesso che fa a me quello che voi avete in testa".

Leggi, a questo indirizzo, il testo di "Niente di speciale" dei Lo Stato Sociale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.