Voodoo chile (now returns): Riccardo Bertoncelli racconta Jimi Hendrix (parte 4)

Voodoo chile (now returns): Riccardo Bertoncelli racconta Jimi Hendrix (parte 4)

Ecco la quarta parte della cover story di Riccardo Bertoncelli del numero 6 di Vinyl, la rivista di DeAgostini dedicata al vinile: la prima parte, la seconda parte, e la terza parte, su DeAgostiniVinyl.com

Hendrix era un fenomeno anche in scena, e questo era un bonus ma anche un subdolo pericolo.
"Non è possibile raccontare tutto quello che faceva con il corpo», rievocò una volta Mike Bloomfield. «Si muoveva con tutti i trucchetti usati dai chitarristi neri fin dai tempi di T-Bone Walker e Guitar Slim, suonava la chitarra tenendola dietro la testa o grattando le corde con i denti. Con lui l’esibizionismo musicale toccò nuovi livelli. Sbatteva la chitarra contro un fianco. Era un gesto sfrontato e produceva un suono di feedback ruggente, gracchiante. I movimenti del corpo erano un tutt’uno con quello che suonava, tanto che non sapevi dire cosa fosse la conseguenza dell’altro».

Jimi Hendrix, la collezione in vinile a 180 grammi - 3 rare foto per i lettori di Rockol: ecco come averle

Un altro illustre collega, Frank Zappa, esaltò la stessa cosa in un celebre saggio per la rivista Life. «Assistendo a una sua esibizione dal vivo, è impossibile fermarsi all’ascolto. È una musica che in realtà ti prende e proprio ti mangia vivo». Zappa aggiungeva anche una notazione sessuale, e sarà stato anche malizioso, ma non sbagliava. «Il pubblico femminile pensa di Hendrix che sia bellissimo; incute un po’ di paura forse, ma soprattutto è molto sexy. E i ragazzi sembrano soddisfatti del fatto che le loro ragazze siano eccitate sessualmente da Hendrix: solo in pochi mostrano risentimento e invidia. Sembrano arrendersi e dire: “Lui ha un quid che io non ho... e chissà se mai lo avrò. Però voglio provarci, voglio essere come lui”. Allora si sforzano di emularlo e vanno a comprare una Fender Stratocaster, un Arbiter Fuzz Face, un pedale wah wah della Vox e quattro amplificatori Marshall».

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.