Pacifico, “Bastasse il cielo” è il primo disco di inediti in sette anni: “Sono rimbalzato da una parte all’altra del pianeta” - VIDEOINTERVISTA

Pacifico, “Bastasse il cielo” è il primo disco di inediti in sette anni: “Sono rimbalzato da una parte all’altra del pianeta” - VIDEOINTERVISTA

Esce l’8 marzo il nuovo disco di Luigi De Crescenzo in arte Pacifico.“Bastasse il cielo” è il sesto disco del cantautore, nonché il primo di inediti in sette anni: arriva dopo l’album di duetti “Una voce non basta” del 2012, dopo la raccolta “In cosa credi” e dopo l’EP, “ElectroPO”, uscito a fine 2018.

“È un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta. Catapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto Invio. Un disco transitato nei cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato. È partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia”, racconta Pacifico.  

“Ho asciugato la musica, forse perché oggi, essendo padre, ho meno tempo per certi languori. Questo album è una session con tantissimi musicisti. Per reazione a me stesso, ho cercato più la musica che i testi, che ho voluto sintetizzare. È una session allargata con canzoni che partono da Parigi e arrivano in tutto il mondo”

L’album è stato inciso assieme ad Alberto Fabris (collaboratore storico di Luigi Einaudi) e con un nucleo di musicisti internazionali che comprende Michael Leonhart alla tromba, flicorno (Steely Dan, Plastic Ono Band, Mark Ronson, Bruno Mars, David Byrne, Brian Eno, Caetano Veloso), Alan Clark al pianoforte, e mellotron (Dire Straits, Trevor Horn, Bob Dylan, Tina Turner), Amedeo e Simone Pace, alle chitarre, batterie e programmazioni (Blonde Redhead) e Mike Mainieri, al vibrafono (Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Steps Ahead, Paul Simon, Dire Straits, Billy Joel, Pino Daniele). Il disco è stato registrato ai  Real World Studios (Bath, UK), a Parigi, New York (In quattro studi diversi, Bangalore (India), Istanbul, Monteroni (In provincia di Lecce, Varano Borghi (Varese), Coriano, Rimini) e Comerio (Varese). 


Pacifico sarà in tour a partire dall’8 marzo: queste le date
8 marzo a Piove di Sacco (PADOVA) - Teatro Filarmonico
21 marzo a BOLOGNA - Teatro San Leonardo
22 marzo a TORINO - Off Topic
30 marzo a FIRENZE - Sala Vanni
5 aprile a MILANO - Santeria Social Club
17 maggio a BARI - Officina degli esordi
18 maggio a ROMA - Auditorium Parco della Musica

Dall'archivio di Rockol - racconta "Se bastasse il cielo"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.