NEWS   |   Pop/Rock / 02/03/2019

L'ultima canzone di Kurt Cobain in pubblico, 25 anni fa: "Heart-shaped box" live a Monaco - ASCOLTA

L'ultima canzone di Kurt Cobain in pubblico, 25 anni fa: "Heart-shaped box" live a Monaco - ASCOLTA

Contrariamente a quanto molti fan - evidentemente non troppo "studiosi" dell'argomento - credono, l'ultima apparizione live di Kurt Cobain (e dei Nirvana) non fu il live unplugged del 18 novembre 1993, ripreso dalle telecamere di MTV e poi uscito come disco e video. In realtà il travagliato frontman e la sua band partirono per un tour nel mese di febbraio dell'anno seguente, portandosi appresso la violoncellista Melora Creager (che andava a sostituire Lori Goldston, la quale aveva suonato dal vivo nel corso di tutto l'anno precedente coi Nirvana).

L'ultima performance live di Kurt e del gruppo, quindi, risale esattamente a 25 anni fa. Anzi, per la precisione 25 e un giorno, visto che il concerto finale del tour (interrotto bruscamente, peraltro) si tenne il 1 marzo del 1994 a Monaco, in Germania, presso il Terminal Einz, un ampio locale ricavato da un ex hangar per aeroplani (con un'acustica orribile, ma capace di contenere oltre 3.000 spettatori).

I Nirvana, non avendo eseguito un soundcheck personalmente, si resero conto solo salendo sul palco che le condizioni - a livello di suono e udibilità - erano pessime. Non si fecero, comunque, scoraggiare e aprirono con un'ironica versione di “My Best Friend’s Girl” dei Cars. Al momento di suonare "Come as You Are" la corrente saltò più volte, costringendo il gruppo a ricominciare il pezzo più volte. Come se non bastasse, Kurt non era per nulla in forma: gli erano state diagnosticate una brutta bornchite e una forma di laringite, ma lui aveva deciso di ignorare il consiglio dei  medici che lo volevano tenere a riposo, scegliendo di partire ugualmente per il tour. Che dopo questa data venne sospeso e cancellato, vista l'impossibilità, da parte sua, di continuare.

Il concerto si chiuse con "Heart-shaped Box" eseguita durante i bis: questo, quindi, è l'ultimo brano in assoluto suonato dal vivo da Cobain. L'audio è in circolazione da tempo e potete riascoltarlo qui:

Un'emittente televisiva locale era presente al Terminal Einz e ha ripreso la prima parte dello show, ma fino a oggi l'unico frammento video conosciuto, di quel live, è l'incipit. Che potete vedere qui:

Per i completisti, invece, qui c'è l'intero concerto audio:

Scheda artista Tour&Concerti
Testi