L'ultima canzone di Kurt Cobain in pubblico, 25 anni fa: "Heart-shaped box" live a Monaco - ASCOLTA

L'ultima canzone di Kurt Cobain in pubblico, 25 anni fa: "Heart-shaped box" live a Monaco - ASCOLTA

Contrariamente a quanto molti fan - evidentemente non troppo "studiosi" dell'argomento - credono, l'ultima apparizione live di Kurt Cobain (e dei Nirvana) non fu il live unplugged del 18 novembre 1993, ripreso dalle telecamere di MTV e poi uscito come disco e video. In realtà il travagliato frontman e la sua band partirono per un tour nel mese di febbraio dell'anno seguente, portandosi appresso la violoncellista Melora Creager (che andava a sostituire Lori Goldston, la quale aveva suonato dal vivo nel corso di tutto l'anno precedente coi Nirvana).

L'ultima performance live di Kurt e del gruppo, quindi, risale esattamente a 25 anni fa. Anzi, per la precisione 25 e un giorno, visto che il concerto finale del tour (interrotto bruscamente, peraltro) si tenne il 1 marzo del 1994 a Monaco, in Germania, presso il Terminal Einz, un ampio locale ricavato da un ex hangar per aeroplani (con un'acustica orribile, ma capace di contenere oltre 3.000 spettatori).

I Nirvana, non avendo eseguito un soundcheck personalmente, si resero conto solo salendo sul palco che le condizioni - a livello di suono e udibilità - erano pessime. Non si fecero, comunque, scoraggiare e aprirono con un'ironica versione di “My Best Friend’s Girl” dei Cars. Al momento di suonare "Come as You Are" la corrente saltò più volte, costringendo il gruppo a ricominciare il pezzo più volte. Come se non bastasse, Kurt non era per nulla in forma: gli erano state diagnosticate una brutta bornchite e una forma di laringite, ma lui aveva deciso di ignorare il consiglio dei  medici che lo volevano tenere a riposo, scegliendo di partire ugualmente per il tour. Che dopo questa data venne sospeso e cancellato, vista l'impossibilità, da parte sua, di continuare.

Il concerto si chiuse con "Heart-shaped Box" eseguita durante i bis: questo, quindi, è l'ultimo brano in assoluto suonato dal vivo da Cobain. L'audio è in circolazione da tempo e potete riascoltarlo qui:

Caricamento video in corso Link

Un'emittente televisiva locale era presente al Terminal Einz e ha ripreso la prima parte dello show, ma fino a oggi l'unico frammento video conosciuto, di quel live, è l'incipit. Che potete vedere qui:

Caricamento video in corso Link

Per i completisti, invece, qui c'è l'intero concerto audio:

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.