Record Store Day 2019: le uscite nel Belpaese

Record Store Day 2019: le uscite nel Belpaese

Il sabato d’aprile più amato dagli appassionati di musica è in arrivo anche quest’anno. Nato negli Stati Uniti nel 2007, Record Store Day, che cadrà il prossimo 13 aprile, è ormai diventato altresì patrimonio italiano con anteprime, ristampe ed edizioni speciali che non mancano di affollare gli scaffali del Belpaese. Per questo 2019 la giornata originariamente nata per supportare i negozi di dischi indipendenti offre diverse uscite. Tra queste, il singolo e la colonna sonora del biopic sui Queen e sul loro leader Freddie Mercury “Bohemian Rhapsody” in versione picture disc; “His Majesty's Pop Life"/"The Purple Mix Club” di Prince, un disco promozionale creato per il mercato giapponese, e “The Versace Experience” in cassetta con rarità; “Blood On The Tracks - Original New York Test Pressing” di Bob Dylan con le prime versioni dell'album prodotto da Phil Ramone, disponibili fino a questo momento solo su bootleg; “The Europa EP” degli U2, un mash up di “Love Is All We Have Left” e “Zooropa” con il discorso finale di Chaplin da “Il Grande Dittatore” e il picture disc di “Pin Ups”, la raccolta “The World of David Bowie” e il singolo “Revolutionary Song”, risalente al periodo del film “Just A Gigolo”, di David Bowie.

Per quanto riguarda, invece, le anticipazioni di album nuovi, potrete trovare il singolo “Stay Around” tratto dal disco postumo di J.J. Cale in uscita sul finire di aprile; “Willow” dei Tindersticks con l’attore Robert Pattinson; “Lunar Halo 22” e “Variation on Darkness”, due suite prodotte per la compagnia di ballo del coreografo Chen Tsung-lung, dei Sigur Rós e “Can't Forget / Wild Child” dei Yo La Tengo e Lou Reed dal nuovo album di cover dei Lemonheads.

Passando agli album di remix e ai dischi che saranno per la prima volta disponibili in vinile troviamo nella prima categoria, tra gli altri, “The Blanck Mass Sessions” degli Editors e “Wait & Return” di Noel Gallagher e dei suoi High Flying Birds, e nella seconda “Purse” di Elvis Costello & The Imposters, prodotto insieme a McCartney, Dylan, Burt Bacharach e Johnny Cash; “Live At Carniegie Hall” di Billy Joel e “The Guitar World According To Frank Zappa” di Frank Zappa; “My Sanity” dei Bad Religion e “From The Fires” dei Greta Van Fleet. 

Altre uscite previste per il 13 aprile sono “Nothing Breaks Like A Heart” di Mark Ronson in featuring con Miley Cyrus nella versione originale e con i remix di Dimitri From Paris e Boston Bun; l'EP omonimo del progetto Silk City, nato insieme a Diplo; tracce inedite dall’ultima fatica solista di Jeff Tweedy dei Wilco, “Warmer” e il “Live At The Borderline 1991” dei Bingo Hand Job, il supergruppo composto da R.E.M., Billy Bragg, Robyn Hitcock e Peter Holsapple. 

In ambito anniversari, il Record Store Day 2019 propone, ad esempio, i concerti integrali dal festival di Woodstock – che celebra quest’anno il suo cinquantennale - di Janis Joplin e Sly & Family Stone e “Grace” di Jeff Buckley che torna sul mercato, in occasione del venticinquennale, nella forma di “In Transition”, un lavoro che contiene le prime versioni dell’album e interpretazioni di altri brani.

E ancora, tra le uscite di artisti italiani il Record Store Day annovera “Rock” di Vasco Rossi con alcuni brani del suo repertorio diversamente arrangiati; “Il Concerto 1979 - Omaggio a Demetrio Stratos” per celebrare i quarant’anni dello storico concerto tenuto all'Arena Civica di Milano; “Dalì In Venice” di Giulio Confalonieri e il Complesso Strumentale Italiano, un live registrato nel 1961 al Teatro La Fenice di Venezia; la colonna sonora firmata dal Maestro Ennio Morricone de “La Stagione dei Sensi”, un film del 1969 con la sceneggiatura di Dario Argento e “Sai Com'è!” di Gaber.

Infine, alcuni cofanetti: il boxset “The Hi Records Singles Collection” di Al Green, formato da ventisei singoli e un libro; “Everything Changed” dei Charlatans con quindici i singoli, i quattro dischi della raccolta dedicata a Todd Rundgren e i cinque di quella dedicata ad Aretha Franklin. 

La lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve consultabile su www.recordstoredayitalia.com.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.