Pink Floyd, la ristampa di ‘A Saucerful of Secrets’ in mono su vinile per il Record Store Day – TRACKLIST

Pink Floyd, la ristampa di ‘A Saucerful of Secrets’ in mono su vinile per il Record Store Day – TRACKLIST

Il secondo album della leggendaria band britannica voluta da Syd Barrett, che insieme ai sodali Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright nel 1965 ha dato vita ai Pink Floyd, tornerà sul mercato in una nuova versione in vinile rimasterizzata in mono a partire dal mix mono originale analogico del 1968. A occuparsi dell’operazione di rimasterizzazione di “A Saucerful of Secrets” sono stati James Guthrie, Joel Plante e Bernie Grundman e l’uscita del disco è prevista per il prossimo 13 aprile, in occasione del Record Store Day 2019. La ristampa, in edizione limitata, uscirà in formato vinile nero 180 grammi, con una busta interna nera di poliestere e la fedele riproduzione della copertina originale, incluso il logo “Columbia” - l'etichetta su cui furono stampati i dischi dei Pink Floyd originariamente nel Regno Unito, via EMI -, utilizzato su concessione dei proprietari Sony Music Entertainment.

Pubblicato nel giugno 1968, a circa un anno di distanza dall’esordio discografico dei Pink Floyd “The Piper at the Gates of Dawn”, “A Saucerful Of Secrets” è il primo album della formazione a includere il contributo di David Gilmour, coinvolto a fronte della crescente instabilità di Barrett. Prodotto da Norman Smith agli Abbey Road Studios di Londra, il disco è anche il primo a dotarsi di una copertina realizzata dai creatori Aubrey Powell e Storm Thorgerson dell'Hipgnosis design team, che diede così il via a quella che si sarebbe rivelata una florida e duratura collaborazione artistica.

Ecco la tracklist del disco:

Side 1
Let There Be More Light (Roger Waters)
Remember A Day (Richard Wright)
Set The Controls For The Heart Of The Sun (Roger Waters)
Corporal Clegg (Roger Waters)

Side 2
A Saucerful of Secrets (Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason, David Gilmour)
See-Saw (Richard Wright)
Jugband Blues (Syd Barrett)

La ristampa segue quella, voluta sempre in occasione del Record Store Day, ma dello scorso anno, di “The Piper at the Gates of Dawn”, riproposto anch’esso in versione rimasterizzata in mono.

In onore di Syd Barrett e del primo, seminale, repertorio dei Pink Floyd, il batterista del gruppo ha dato vita lo scorso anno a una tribute band – che vede, tra le sue fila, oltre a lui, Gary Kemp, l'ex bassista aggiunto dei Pink Floyd Guy Pratt, Lee Harris e il produttore Dom Beken – che Nick Mason ha battezzato proprio Saucerful of Secrets. Il tour del gruppo è arrivato anche in Italia, lo scorso mese di settembre: potete leggere qui la nostra recensione del concerto di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.