NEWS   |   Industria / 26/02/2019

Drake, Ed Sheeran e BTS sono gli artisti più venduti a livello mondiale nel 2018

Drake, Ed Sheeran e BTS sono gli artisti più venduti a livello mondiale nel 2018

Il rapper canadese nato a Toronto nel 1986 è l'artista musicale che ha venduto più album a livello mondiale nell'arco del 2018: a renderlo noto è l'IFPI, l'associazione di categoria internazionale dei discografici, che ha incoronato Drake come re delle vendite globali per l'anno appena concluso. A valere all'artista il titolo è stato "Scorpion", il doppio album pubblicato dal rapper nello scorso giugno che ha fatto totalizzare un miliardo di stream sulle principali piattaforme operanti sul mercato mondiale.

Sul gradino intermedio del podio è salita la band sudcoreana dei BTS, forte delle prestazioni sul mercato del dittico "Love Yourself 轉 Tear" e "Love Yourself 承 Answer", pubblicato tra gli scorsi maggio e agosto, ed Ed Sheeran, forte del successo del suo album del 2017 "÷ (Divide)".

Così come il podio, il resto della classifica è a quasi esclusivo appannaggio di pop e rap, con una rara - ma molto plausibile - eccezione: quarto si piazza la star americana dell'hip hop Post Malone, seguito da Eminem. Unici, in rappresentanza del rock, restano in Queen, lanciati in sesta posizione dal quel formidabile volano per la riscoperta del catalogo da parte del pubblico che si è rivelato "Bohemian Rhapsody" e seguiti - sulla settima piazza - dagli Imagine Dragons.

Ariana Grande, in ottava posizione, guida il gruppo degli inseguitori, completato da Lady Gaga (nona) e Bruno Mars (decimo).

"Drake ha avuto un anno incredibile, ed è più che degno del premio IFPI", ha fatto sapere, in una nota, l'ad di IFPI Frances Moore: "Che il rapper canadese abbia vinto per la seconda volta [la prima è stata nel 2016] testimonia il suo appeal globale e la capacità di coinvolgimento e connessione con i fan. I dieci artisti di quest'anno riflettono il fascino globale della musica: dalle superstar come Ed Sheeran e Ariana Grande, fino all'ascesa di generi come il K-Pop e al ritorno alla tradizione dei Queen, i fan stanno esplorando e godendo la musica in ogni sfumatura, da tutti gli angoli del mondo".

Prima di Drake a laurearsi artisti più venduti a livello globale secondo i rilevamenti di IFPI sono stati One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Ed Sheeran (2017).

Scheda artista Tour&Concerti
Testi