Addio a Jackie Shane, pionieristica cantante soul transgender: aveva 78 anni

È venuta a mancare, nel sonno, come confermato dalla sua etichetta discografica, la cantante soul, nata il 15 magio 1940, Jackie Shane, all’età di 78 anni. La cantante, transgender, era originaria di Nashville, Tennesse e si è poi trasferita a Toronto negli anni Sessanta affermandosi sulla scena R&B. La sua carriera artistica fu, però, di breve durata: nel 1971 la cantante ha lasciato il music biz per prendersi cura di sua madre a Los Angeles. L’interesse per Jackie Shane è tornato vivo nel 2010, quando la Canadian Broadcasting Company ha trasmesso un documentario sull’artista. L’ultima pubblicazione di Shane, il boxset “Any Other Way”, è stato candidato ai Grammy 2019, che si sono svolti nella notte tra il 10 e l’11 febbraio scorsi, per la categoria Best Historical Album, che ha poi visto la vittoria di "Voices of Mississippi: Artists and Musicians Documented by William Ferris" di William Ferris, April Ledbetter e Steven Lance Ledbetter.

Jackie Shane ha raccontato in una vecchia intervista all’Associated Press di essersi sentita una donna a partire dall’età di tredici anni. All’agenzia di stampa ha detto di essersi sempre sentita “accettata”, spiegando: “Anche a scuola, non ho mai avuto problemi”. Sempre all’Associated Press la cantante ha dichiarato in un’intervista più recente: “Sono stata scoperta. Non era quello che volevo, ma è stato bello. Dopo tutto questo tempo, alla gente importa ancora. E ora queste persone che mi stanno scoprendo ora… È stato semplicemente travolgente”. “Long live Jackie Shane”, ha scritto su Twitter Janelle Monáe in ricordo della cantante.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.