NEWS   |   Pop/Rock / 20/02/2019

Patrick Carney (Black Keys) ha una nuova band, i Sad Planets. Ascolta

Patrick Carney (Black Keys) ha una nuova band, i Sad Planets. Ascolta

Evidentemente affezionato agli organici essenziali, il già batterista dei Black Keys Patrick Carney ha presentato al pubblico il suo nuovo gruppo, i Sad Planets: il duo è formato dal sodale di Dan Auerbach e da John Petkovic, veterano della scena indie a stelle e strisce in passato già in forze in Death of Samantha, Sweet Apple, Guided by Voices e Cobra Verde, anche lui originario dell'Ohio, come il suo compagno di band.

Il ruolo di cantante è stato affidato a Petkovic, mentre Carney - secondo quanto riferito dalla nota di presentazione diffusa alla stampa americana - si è riservato il ruolo di batterista pur non rinunciando ad aggiungere agli arrangiamenti "altri strumenti e tocchi di synth alla Brian Eno".

L'album di debutto della nuova formazione, intitolato "Akron, Ohio", verrà pubblicato il prossimo 5 aprile: alle session di registrazione del disco - anticipato dal primo estratto "Not of This World", già reso disponibile in streaming gratuito (nel frame audio qui sotto) - ha preso parte anche il leader dei Dinosaur Jr. J. Mascis.

Per il momento non ci sono segnali di riavvicinamento professionale tra Carney e Auerbach, che hanno congelato la carriera dei Black Keys nel 2014, anno di pubblicazione dell'ultimo album del duo, "Turn Blue": "Mi piace fare musica con Dan e sono gasato al pensiero di quando faremo qualcosa di nuovo, perché lo faremo sicuramente. Ma tutti e due eravamo veramente stressati dallo stare sempre in giro", aveva spiegato lo stesso Carney nel 2017. Dal canto suo Auerbach, sempre nel 2017, aveva detto a Rockol più o meno le stesse cose circa il futuro dei Black Keys: "Sì, certo, ci sentiamo [con Patrick], ma adesso come adesso non abbiamo alcun programma. Ci stiamo prendendo una bella vacanza".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi