Ricordando Desmond Dekker: tutti i suoi singoli finiti nelle classifiche UK (1 / 6)

Ricordando Desmond Dekker: tutti i suoi singoli finiti nelle classifiche UK

Nell'aristocrazia del reggae il suo nome non è tra i più noti, ma a Desmond Adolphus Dacres anche gli appassionati più tiepidi e meno esperti della musica in levare devono riconoscere il merito di aver individuato e valorizzato in tempi non sospetti il talento di un ancora giovanissimo Bob Marley, che proprio grazie a una sua segnalazione riuscì a entrare in contratto con il produttore Leslie Kong e registrare il suo primo singolo, "Judge Not".

Trasferitosi in pianta stabile nel Regno Unito già dal 1969, Desmond Dekker è stata una presenza costante nella storia della musica giamaicana: la sua "007 (Shanty Town)" finì nella colonna sonora di "The Harder They Come", manifesto cinematografico del reggae che nel 1972 lanciò a livello internazionale Jimmy Cliff preparando la strada all'esplosione mondiale del genere grazie soprattutto alla voce di "Catch a Fire".

Eppure Dekker riuscì a raccogliere molto meno di quanto seminato: nonostante una carriera lunga e ricca di pubblicazione, il cantante di Saint Andrew riuscì solo a lambire la consacrazione presso il grande pubblico, restando la più classica delle figure di culto molto popolari presso gli appassionati ma sostanzialmente sconosciuta alle grandi platee.

In occasione del tredicesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 25 maggio del 2006 a Londra, vi segnaliamo, nelle pagine che seguono, i singoli di Desmond Dekker - cinque, in tutto - entrati nella top 100 nelle classifiche di vendita inglesi. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.