NEWS   |   Pop/Rock / 16/02/2019

Nick Cave scrive a un ragazzino di 10 anni: "Ascoltare la musica dei Bad Seeds alla tua età è come avere un potere segreto"

Nick Cave scrive a un ragazzino di 10 anni: "Ascoltare la musica dei Bad Seeds alla tua età è come avere un potere segreto"

Nel suo forum online ‘The Red Hand Files’ Nick Cave ha dato una lunga risposta a un ragazzino di dieci anni che gli chiedeva, "Che effetto potrà avere la tua musica nella mia giovane vita, hai qualche consiglio per me?".

Il cantautore australiano ha risposto al ragazzo, di nome Ptolemy, con una lettera intitolata ‘Before I Received the Secret Knowledge’ (qui è possibile leggerla per intero). Prima di scendere nel particolare Cave ha ricordato che crede di avere visto il ragazzino in un incontro pubblico a Hobart a gennaio.

"... se sei il ragazzino biondo, che era seduto sul lato destro della sala. Non riesco a ricordare esattamente quello che ti ho risposto, ma ho pensato a lungo alla domanda dopo lo spettacolo e ricordo che avrei voluto aver risposto meglio."

Scrive Nick Cave:

“Ascoltare la musica dei Bad Seeds alla tua età è come avere una conoscenza segreta. Quando avevo più o meno la tua età anch’io avevo una conoscenza segreta. Il mio fratello più grande, Tim, ascoltava molta musica strana e oscura e mi ha trasmesso quella conoscenza."

E continua ricordando che dove lui è cresciuto: "Nessuno della mia età ascoltava la musica che mio fratello mi faceva ascoltare. Potrei dire che hanno ascoltato tutti un sacco di merdate”. Questo ‘potere segreto’ l’ha portato sempre con sé, negli anni della scuola a Melbourne ha poi incontrato persone come lui con i quali ha messo insieme una band.

Scrive ancora a Ptolemy:

“Questa conoscenza segreta che hai è una forza che vive solo in certe persone. È una forza che ti ispirerà a fare cose meravigliose, come scrivere storie oppure disegnare o costruire razzi che volano su Marte. Ti darà il coraggio di affrontare tutto ciò che il mondo ti porrà di fronte. È un potere selvaggio che può essere di valore indicibile per il mondo. Il tuo nome, Ptolemy, è il nome di un guerriero. Un ragazzo pieno di ispirazione con il nome di un guerriero! Il mondo ti sta aspettando. Spazzali via, ragazzo”.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi